La Elara per festeggiare il cinquantesimo numero di Futuro Europa ha pensato bene di pubblicare un gigantesco volume di oltre 700 pagine (sono 744 per la precisione) che contiene due romanzi - L’uccisione del gatto di Schrödinger di Carlo Agricoli e Contatto di Bruno Vitiello - e ben 45 racconti (tanti ne abbiamo contato sull’indice) che non citiamo per non fare un lungo e sterile elenco. In più il volume è corredato da una nutrita parte di saggistica e documenti fra cui un estratto dal Catalogo Vegetti di tutti i Futuro pubblicati dal 1963 ad oggi.

Come era stato ampiamente pubblicizzato dalla casa editrice, questo volume era un numero diciamo “speciale” in tutti i sensi e fuori abbonamento, ma non solo.

Per averlo si doveva prenotare in anticipo e la tiratura della prima edizione avrebbe risposto ai criteri di evento collezionistico oltre che culturale, ed è stata limitata al numero di prenotazioni ricevute entro la data a suo tempo prevista. Successive eventuali edizioni avranno caratteristiche meno eccezionali, non avranno numerazione né copertina a colori.

Questo volume è frutto di una selezione tra oltre 1300 testi quasi tutti scritti per l'occasione dai migliori scrittori italiani di fantascienza (ma c'è stata anche un'attenta selezione operata da Lino Aldani sui classici dell'epoca pionieristica) formano un corpus narrativo di grande mole.

Ci sono i grandi autori storici di Futuro, ma anche i giovani emergenti più promettenti, ci sono tutti i vincitori del Premio Italia, c'è una sezione dedicata al fenomeno del connettivismo, interessante variante della sf sperimentale di ispirazione futurista, c'è il catalogo generale di Futuro, comprendente in ordine alfabetico tutti gli autori e tutti i testi usciti sia nei numeri della prima Futuro degli anni '60, sia nell'attuale collana.

Per informazioni: www.elaralibri.it

Futuro Europa n. 50 - AA.VV. (2008), Elara, pag. 744, euro 30,00.