La filosofia delle E.D.C. consiste nella Condivisione Digitale delle opere fra casa editrice, autori e lettori. E non è un caso che Amandla! di Marco Pagani sia il primo titolo di questa iniziativa editoriale, coi suoi richiami ai concetti africani di “Ubuntu”, alla libertà individuale e a tematiche di fantascienza d’anticipazione.

Il romanzo è scaricabile gratuitamente, secondo licenze Creative Commons, dal sito di XII:

www.xii-online.com/edc

La trama: In un futuro prossimo vagamente ucronico – dal sapore anni Settanta – David si trova a vivere esperienze frammentate e la realtà attorno a lui continua a cambiare aspetto. Luogo ricorrente è la Petite Plaisance, clinica nella quale è ricoverato come paziente schizofrenico, Anno Domini 1975. È davvero pazzo o qualcuno gli sta facendo tutto questo… e perché? La risposta sta in una parola: “Amandla!”.

Dalla recensione di Inciquid: “Fresco, originale negli sviluppi e nell'intreccio, interessante nella visione politica. All'esasperazione della tecnologia la risposta non è il luddismo, ma la solidarietà umana, la consapevolezza di appartenere tutti ad una medesima specie, la compassione, la capacità di accogliere l'altro: l'Ubuntu, (…) il chiamarsi fuori dal circolo vizioso della vendetta che chiama vendetta. Il romanzo ha come ispirazione il Sudafrica ma anche padri letterari e filmici, primi fra tutti Matrix e il suo diretto ispiratore Ubik, di P.K. Dick. Ci sono diversi altri richiami, come quello a una cultura comune, di una generazione che nutre la speranza in un futuro di pace e solidarietà.”

Marco Pagani
Marco Pagani
Marco Pagani nasce nel 1960 a Novara. È un docente di Fisica con grandi passioni per le scienze, la scrittura, l’ecologia e la pace. Ama la montagna, le cartine geografiche, la buona compagnia e la buona musica.

Nel giugno del 2006 ha avviato Ecoalfabeta, blog di informazione e coscienza ambientale. Ha pubblicato i saggi La vita oltre il muro (1992) e Il diario della Terra (2006). Nel 2007 ha partecipato alla raccolta di racconti XII e TaroT: Ludus Hermeticus.

Sito dell’Autore: http://www.xii-online.com/pagani

Fotografia hi res dell’Autore: http://www.xii-online.com/fotografie/pagani.jpg

Copertina hi res: http://www.xii-online.com/copertine/amandla.jpg