Nel 2004 il film Butterfly Effect colpì parecchio l'immaginario collettivo, con una trama molto coinvolgente e uno spunto narrativo ingegnoso e che non richiedeva nemmeno l'uso di costosi effetti speciali.

L'allora protagonista Ashton Kutcher, dopo un evento particolarmente traumtico, scopriva di poter viaggiare indietro nel tempo, nella sua stessa vita, con la possibilità di alterare gli eventi. Peccato che, nel tentativo di correggere gli errori commessi, creava variazioni peggiori della sua vita originale.

Semplice, ricco di tensione anche emotiva, il film lasciò il segno e per un breve lasso di tempo, fece scoprire che Kutcher era bravissimo anche nelle sfumature drammatiche, malgrado una curriculum votato alla commedia.

Due anni dopo, usciva direttamente per il mercato home video, Butterfly Effect 2, arrivato anche da noi un mese fa. Qui, come accade spesso in questo tipo di produzioni, il cast cambiava totalmente, ma non il senso della storia. E fondamentalmente non si notava nemmeno una sostanziale differenza nel budget.

La trama ricalcava lo spunto del primo film, solo che qui il protagonista cercava di salvare la fidanzata morta in un incidente d'auto dopo un litigio, interpretata dalla bellissima Erica Durance, in vacanza dalla sua Lois Lane di Smallville e qui in grado di rubare la scena al protagonista, Eric Lively.

Salvo il finale troppo modaiolo e del tutto arbitrario, Butterfly Effect 2 era comunque un buon prodotto, che evidentemente ha aperto la strada ad un nuovo capitolo.

la locandina del sequel.
la locandina del sequel.

Ecco quindi nascere Butterfly Effect 3, le cui riprese sono previste a partire dal primo settembre, in Canada, come accade spesso ultimamente.

A scrivere la sceneggiatura penserà Holly Brix, mentre la produzione sarà seguita sia dalla Benderspink che dalla Film engine, a cui si aggiunge la After Dark Films, casa di produzione che ogni anno organizza la 8 films to die for, una manifestazione in cui usualmente vengono presentati film per così dire horror, che hanno tutti in comune di avere come trama gli omicidi più efferati che mente malata possa concepire.

Il film verrà quindi presentato l'anno prossimo durante la nuova edizione, per poi uscire in dvd.

La nuova trama rimane ancorata allo spunto originale, ma sembra perdersi pericolosamente per strada: un ragazzo scopre di avere ereditato il potere di alterare il passato con la sua mente. Decide così di risolvere il mistero della morte della sua ex ragazza usando i suoi nuovi poteri, il che però porterà a scatenare un perverso serial killer.

A parte una certa somiglianza con un altro film a base di alterazioni temporali, il bellissimo Frequency, qui il sospetto è che questo Butterfly Effect 3 possa diventare una scusa per l'ennesimo film a base di omicidi sanguinari, a beneficio di un pubblico decisamente diverso da quello del primo (ma anche del secondo) film.

Auspicando che questo nuovo capitolo non diventi solo un'estensione della malata serie Saw, dovremo aspettare l'anno prossimo, per vedere le nuove conseguenze dell'effetto farfalla.