La saga del Mobile suit bianco ha raggiunto in patria un livello di popolarità paragonabile (se non superiore) a quello di Star Wars in occidente. Infatti, la produzione nipponica riguardante Gundam comprende oggi undici serie TV, dodici film cinematografici, sette miniserie per l'home-video, centinaia di fumetti e libri, e un numero incalcolabile di modellini e gadget.

Grazie alla pubblicazione in Italia da parte di Dynit dei DVD della prima serie (terzo paese al mondo dopo USA e Giappone) si è riaccesa anche da noi una fiamma sopita ma evidentemente mai spenta. Persone di tutte le età si sono ritrovate su internet (nei forum, sui siti, nelle mailing list) a discutere di questo cartone animato. Vecchi nostalgici e, accanto a loro, nuove generazioni di giovani e adolescenti sono stati riconquistati dal Gundam classico e dalle produzioni più recenti. Tutto questo fermento ha portato alla creazione di un fan club nazionale: il Gundam Italian Club .

Quest'anno la Side-Con, diventa quindi la convention del Gundam Italian Club.

Il programma della Side-Con prevede board-game, giochi di ruolo e videogame (tutti rigorosamente dedicati al Mobile Suit Bianco), e ancora: cosplay, conferenze, proiezioni, anteprime di opere dei fan, mostre...

Per dettagli e aggiornamenti sul programma della Convention tenete d'occhio il sito www.gundamitalianclub.net.