Harlan Ellison, un nome una garanzia. Intanto di originalità, a partire dai titoli che il settantaquattrenne scrittore nato a Cleveland ha sempre scelto per i suoi racconti e romanzi: storie come Non ho bocca e devo urlare, La bestia che gridava amore al cuore del mondo, "Pentiti, Arlecchino!" disse l'uomo del tic-tac, Il guaito dei cani battuti. Sono solo alcuni dei racconti più famosi, che dietro il titolo oscuro e a volte criptico nascondono però una capacità di narrare oltre le barriere dei generi e della ragione, che pochissimi altri scrittori hanno dimostrato di avere. Ora Ellison avrà l'onore di avere dedicata alla sua straordinaria persona un intero documentario, che ne racconterà la vita attraverso i suoi momenti più salienti.

E poiché parliamo di Harlan, anche il titolo del documentario non poteva che essere fantasioso. Dreams with Sharp Teeth, letteralmente Sogni con denti affilati, debutta martedì 8 aprile a New York, al Walter Reade Theater sito nel Lincoln Center. Hanno assicurato la propria presenza oltre allo scrittore anche il produttore e regista del documentario Erik Nelson, appassionato e produttore di numerosi documentari di argomento fantascientifico, dagli UFO all'Area 51 e tanti altri. 75 libri pubblicati (tra cui la famosissima antologia Dangerous Visions), oltre 1700 racconti e articoli, numerosissime sceneggiature per il cinema e la televisione, adattamenti per teatrali e per albi a fumetti; Ellison ha scardinato le frontiere per dimostrarsi autore a tutto campo, riscuotendo sempre attenzione e successo. E anche numerose critiche e guai, causati dal suo carattere irascibile, dalla sua dialettica corrosiva e acida, dal suo scagliarsi contro chiunque "osasse" abusare della sua professionalità, tanto che le cause legali da lui intentate e subite potrebbero riempire un intero volume di enciclopedia. Il documentario mostrerà tutto questo a partire ovviamente dallo stesso Ellison, intervistato a ruota libera su un'ampia gamma di argomenti, con conseguente rischio di nuove querele. Ma ci sarà anche un Ellison più privato, meno conosciuto al grande pubblico: ad esempio quello che partecipò con passione alle battaglie per i diritti civili negli anni sessanta.

Il documentario avrà anche una nutrita serie di ospiti, da coloro che hanno avuto la fortuna (o la sfortuna) di averci a che fare nel corso della vita, a numerosi autori che discutono dell'influenza di Ellison sul loro lavoro, da Neil Gaiman a Peter David (Babylon 5), da Ron Moore (Battlestar Galactica) a Josh Olsen (A history of violence). Ospite d'eccezione il poliedrico Robin Williams (L'uomo bicentenario), amico dello scrittore, che ne offrirà un ritratto dipinto ovviamente a modo suo. E' poco probabile che tale documentario arriverà nel nostro paese, ma sarà presumibilmente possibile reperirne un'edizione in DVD, quando verrà realizzata. In tal caso anche gli appassionati nostrani avranno la possibilità di visionare un documento prezioso su una delle personalità più "a tutto tondo" della storia della letteratura, non solo fantascientifica.