Definizione di Transumanismo. Definizione di Postumanismo. Dal vostro punto di vista è più corretto Postumanismo o Postumanesimo?

La risposta a questa domanda sembrerà scontata ma crediamo davvero che si tratti solo di etichette... Le etichette possono servire per farsi capire meglio ma una eccessiva granularità nei significati rischia di diluire il significato originario. Noi parliamo di Semi-Immortalità, questo è il titolo del nostro libro e questo crediamo sia il punto centrale di tutte la varie filosofie del futuro... Naturalmente anche Semi-Immortalità è solo un'etichetta...

Quali sono i punti di contatto tra Transumanismo/Postumanismo e Raeliani, visto che questi ultimi dichiarano di fare un uso intensivo di tecniche genetiche che sono definibili postumane? Può esserci un punto di inizio biologico trascendentale, o semplicemente alieno?

Confessiamo di non essere mai stati contattati dagli Elhoim... O almeno non ce lo ricordiamo! Battute a parte, la nostra visione non richiede alcuna forma di reale immanenza, divina o extraterrestre che sia... Le strade che stiamo tutti percorrendo, transumanisti/postumanisti/connettivisti, hanno in comune l'importanza data alla tecnologia, l'ammirazione per le persone intellettivamente più dotate, l'autodeterminazione sessuale, il rigore etico, la libertà individuale, l'importanza del linguaggio, etc... Tutti valori generalmente condivisi da chi sta lavorando nella direzione della Semi-Immortalità. Siamo invece metodologicamente molto distanti dai Raeliani perché uscire da una religione per entrare in un'altra non ci sembra un grande vantaggio in termini cognitivi...

Scrittori e storie di sf preferite.

Oltre ai già citati Asimov e Gibson, ognuno di noi predilige le proiezioni futuristiche del proprio ambito di specializzazione... Quindi Antonella predilige la sf dove vengono estremizzati i poteri della mente e Gabriele quella dove vengono estremizzate le capacità della macchine. Quindi i generi di riferimento sono il cyberpunk e la science fantasy... Tra i molti libri che ci vengono in mente arrischiamo a citare due chicche, forse apprezzabili dai sofisticati frequentatori di Fantascienza.com: Il Signore degli Enigmi di Patricia McKillip e Lilim del tramonto di Bruno Tognolini... E naturalmente non possiamo dimenticarci di citare Star Trek, rigorosamente Prima Serie!