La notizia è apparsa sul quotidiano inglese Wiltshire Times, e rimbalza fino a noi tramite SFX. Simon White, 47 anni, è diventato appassionato di Doctor Who fin da bambino. Negli anni ha raccolto una collezione di memorabilia del valore di circa 7200 sterline (quasi 10000 euro). Tra gli altri pezzi della collezione un Tardis (la cabina telefonica blu) in grandezza reale. White è andato in pensione molto giovane, quando gli è stato diagnosticato un disturbo bipolare.

"Ho iniziato a bere, sono diventato un alcolizzato, e l'ossessione per Dr Who era l'unica cosa che mi facesse andare avanti. Non avrei smesso neppure con una pistola puntata alla testa" dice White.

Ma poi è accaduto qualcosa: White ha scoperto il cristianesimo, e ha deciso di rinunciare alla sua vecchia vita mettendo l'intera collezione in vendita su eBay.

"Dio mi ha liberato dall'alcolismo e da Doctor Who. Grazie al mio rapporto con Gesù mi sono sentito rinato, come Lazzaro" ha detto White, che ha definito il Dottore come "la più grande menzogna che Satana abbia mai raccontato".

A questo fatto di cronaca inglese colleghiamo un commento postato nei giorni scorsi a una recensione di L'uomo che cadde sulla terra, nel quale l'utente affermava che la fantascienza è pessimista, ma non c'è spazio al pessimismo nel cuore degli uomini se hanno ricevuto "il messaggio salvifico di Gesù", per aprire un dibattito che fino ad oggi non è stato affrontato in questi termini: religione e in particolare cristianesimo e fantascienza sono in qualche modo incompatibili? Cosa ne pensate? Scrivete la vostra opinione nei commenti!