Tra le numerose iniziative ospitate da Cartoomics e Cosplay City va assolutamente segnalata l’area dedicata alla fantascienza, ai suoi protagonisti e a tutti i suoi fan, in particolare quelli delle saghe più mitiche, da Star Wars a Star Trek, fino a UFO.

Battezzata Forbidden Planet, in onore del film di Fred M. Wilcox che negli anni Cinquanta regalò al cinema uno dei capolavori del genere, l’area ospiterà associazioni ed eventi legati al mondo delle stelle. Ospiti d’onore saranno i soldati della 501a Legione Italica, il più importante club di costuming imperiale di Star Wars: sabato e domenica le guardie imperiali scorteranno il temibile Darth Vader per gli spazi di Cartoomics e si metteranno a disposizione del pubblico per mostrare i loro costumi magnifici e fedelissimi agli originali, tanto che il gruppo gode dell’ammirazione e dell’autorizzazione dello stesso George Lucas. Quest’anno la 501a Legione Italica batterà il record di presenze con un esercito sempre più numeroso.

E sempre loro apriranno la grande parata fantasy che nella giornata di domenica sfilerà per le vie di Cartoomics radunando tutti gli appassionati e i cosplay con costume a tema: Yoda, il Capitano Kirk, Mr. Spock e alieni vari tutti insieme per una grande festa. Il tutto vedrà anche la partecipazione dei soci di YavinQuattro, il fanclub italiano di Star Wars, del fantastico e della fantascienza.

Non potranno poi mancare alla rimpatriata intergalattica R2-D2 e C-3PO, i due droidi di Guerre stellari fedelmente ricostruiti e messi a disposizione dall’appassionato e collezionista starwarsiano Amedeo Tecchio.

Sempre per restare in ambito “guerre stellari” va segnalato uno degli eventi clou di questa convention fantascientifica: la proiezione di Dark Resurrection (sabato 29, ore 11.00 e domenica ore 14), film autoprodotto in Italia che, ispirandosi ai personaggi della saga di Star Wars e visibile in rete, ha guadagnato il plauso di Lucas. A presentare il film (sabato), e il secondo capitolo di prossima uscita, interverrà l’intero cast creativo accompagnato dal regista Angelo Licata.

Ma la galassia è grande e va esplorata come si deve. E allora spazio a una grande convention che radunerà in una unica sala gli appassionati dei club Yavin Quattro, dello Stic e di Isoshado, il gruppo che raduna i fans della serie televisiva UFO. In Sala Goldrake, domenica 30 marzo ore 11.30.

Cartoomics – 15° Salone del Fumetto, dei Cartoons, del Collezionismo e dei Games

28-30 marzo 2008 - Fieramilanocity – Padiglioni 7 e 10 (Ingresso Porta Eginardo)

Orari: dalle 10.00 alle 20.00

Ingresso: 6 euro (valido anche per il Salone della Birra Artigianale e di Qualità)

Info: www.fieramilanotech.it oppure www.museodelfumetto.it