Se pensate che Noah Wyle, ovvero il dottor Carter di E.R., dopo aver abbandonato la serie fosse caduto in disgrazia, be', dovete ricredervi.

Noah non passa le notti insonni pensando di aver lasciato la gallina dalle uova d'oro, per due motivi: 1) perchè in tutti gli annni di E.R. ha guadagnato cifre inimmaginabili e paragonabili a quelle degli attori di Friends; 2) perché subito dopo si è trasferito nella biblioteca della TNT.

E qui urgono un paio di spiegazioni: la TNT è una emittente via cavo, il cui acronimo significa Turner Network television, creata da Ted Turner e ora di proprietà della Warner. La TNT ha avuto il dubbio merito di aver lanciato una moda che anche noi conosciamo bene: avete presente quelle scritte pubblicitarie che compaiono in basso sullo schermo tv mentre state seguendo un telefilm?

Le hanno inventato loro, solo che lo scopo era di pubblicizzare il programma che sarebbe seguito, non le mozzarelle come invece capita da noi.

A ogni modo, la TNT nel 2004 produsse il film The Librarian: Quest For the Spear, da noi uscito in dvd con il sottotitolo Alla ricerca della lancia perduta.

Il film aveva come protagonista il suddetto Wyle e aveva uno spunto intrigante: Flynn Carsen (Wyle) è uno studente con ben 22 lauree che però non ha mai mollato l'università all'età di 30 anni, almeno finché il suo professore non lo butta fuori dal campus e sua madre lo costringe a trovarsi un lavoro. Cosa che si concretizza quando riceve una proposta di lavoro dalla biblioteca pubblica di New York.

Qui gli viene raccontato che il ruolo di bibliotecario di quel particolare posto, ha uno scopo ben preciso ed esiste da centinaia di anni: il suo compito è custodire gli artefatti magici, sovrannaturali e antichi che lì sono depositati.

Tra le altre cose trova posto l'arca dell'alleanza, il vaso di pandora, la gallina dalle uova d'oro (che per gli anglossasoni è un'oca, tra l'altro), Excalibur, la vera Mona Lisa (quella al Louvre è una copia) e la lancia del destino del titolo, la quale altro non è che la mitologica lancia usata per uccidere Gesù mentre si trovava sulla croce (a meno che non abbia ragione Dan Brown, ovviamente) che è stata divisa in tre parti e può donare grandi poteri.

Indovinate cosa scompare? esatto, una delle tre parti della lancia.

Per cui Flynn dovrà lanciarsi in una ricerca alla Indiana Jones e confrontarsi con la setta capitanata da Kyle MacLachlan.

Il primo film ebbe un buon successo, al punto che nel 2006 ne venne prodotto un sequel, The Librarian: Return to King Solomon's Mines dove Flynn aveva una doppia missione: trovare le suddette miniere e un teschio di cristallo dai poteri mistici (quello che invece troverà Indiana Jones nel film in arrivo il mese prossimo, pare).

Il secondo film venne diretto da Jonathan Frakes, che molti ricordano come il comandante Riker di Star Trek: Next Generation, ma che già da tempo si è tuffato nella carriera di regista (Thunderbirds, Clockstoppers).

Ora la TNT ha annunciato il terzo capitolo della saga, Librarian: The Curse of the Judas Chalice.

Qui Flynn verrà attirato a New Orleans da strani sogni e scoprirà che un certo Vlad Dracul (forse lo conoscete), si vuole impossessare del calice di Giuda, un altro artefatto che può donare poteri incredibili ad una persona normale, figuriamoci al vampiro per eccellenza.

il film vede tornare buona parte del cast originale e lo stesso Frakes alla regia.

Da noi è arrivato solo il primo film, ma essendo un buon prodotto che mescola avventura e magici artefatti, non sarebbe male se qualcuno rubasse gli altri due episodi, magari dalla biblioteca di New York.