Se siete tra i molti che seguono con piacere la serie Smallville fin dagli inizi (e proprio pochi non siete, se no col cavolo che la rinnovavano), allora sarete anche parecchio smaliziati nei confronti delle news che ogni anno tornano a rimbalzare in rete, quando ci si avvicina alla fine di una stagione o anche nel periodo che intercorre con quella seguente.

Quante volte avete sentito dire "Chloe Sullivan è morta?" oppure "Lana Lang ha fatto una brutta fine?"

Per poi scoprire che le due ragazze hanno una scorza più dura di quanto appaia, per fortuna.

E ora eccoci, non si fa in tempo a comunicare il rinnovo per la stagione otto (obiettivo non indifferente) che subito dopo compaiono nuove, familiari voci.

Voci che si dividono in due categorie, la prima delle quali è:

Sembra che Michael Rosenbaum / Lex Luthor e la splendida Kristin Kreuk / Lana Lang abbiano comunicato alla produzione che vorrebbero prendersi una pausa dagli impegni della serie.

A riportarlo è l'instancabile Micheal Ausiello di TV guide, senza contare che già da un anno Rosenbaum sembra dire che vuole staccarsi dalla serie.

La novità è che non dovrebbe essere una clamorosa uscita di scena, ma si sta parlando di entrare nelle modalità "recurring role", cioè essere sempre in scena, ma comparire in un numero variabile di episodi.

Tutti questi "sembra" hanno un solo significato: è più facile che i due attori stiano cercando di tirare sul prezzo che non cercare fortuna al cinema. Cosa che non è riuscita nemmeno al protagonista Tom Welling.

Lex luthor non vuole più fare il cattivo?
Lex luthor non vuole più fare il cattivo?

La seconda categoria è la classica morte annunciata: succede ogni anno con Smallville, che in questo sembra sempre più simile alla mitica Alias: parte la voce "un personaggio storico morirà" e cominciano le congetture.

dopodichè in effetti il personaggio defunge, scompare, cade in un buco (nero o meno che sia), per poi tornare in vita sotto varie forme.

Adesso stiamo arrivando al finale della settima stagione e Ausiello è convinto che un altro dei personaggi fissi farà una brutta fine.

Ma facciamo un breve calcolo:

1 - Lois Lane non può morire per ovvie ragioni.

2 - Supergirl è appena entrata in scena e può tornare utile nella stagione otto. E poi non può morire, esistendo nella versione adulta del mondo di Superman.

3 - la mamma di Clark? sembra difficile.

4 - il padre? già andato da tempo.

5 - Clark? dite sul serio?

Chi rimane, la solita vittima designata, ovvero Allison Mack / Chloe Sullivan?

Ma anche lei è entrata a far parte della controparte fumettistica, perché era piaciuta alla stessa DC comics, che ha deciso di adottarla. Senza contare che è il personaggio più simpatico della serie. E poi andiamo, Chloe muore praticamente ogni anno.

Rimane il padre di Lex Luthor, interpretato magnificamente da John Glover, che negli anni ha dato al suo personaggio un ambiguità e uno spessore non indifferenti. E vista la possibile diminuita presenza di Lex, potrebbe essere il candidato migliore. Inoltre, lo stesso Lex dovrà pur passare del tutto al lato oscuro, no?

E come potrebbe riuscirci al meglio se non facendo fuori il padre con cui ha un rapporto che definire malsano è un eufemismo?

Sicuramente il finale della settima stagione, come del resto delle altre, sarà cataclismatico (e con un budget incredibile), lasciandoci con un sacco di domande in sospeso.

Ma vogliamo scommettere che l'anno prossimo, in questo stesso periodo, saremo qui a parlare di cosa succederà nella stagione nove, chiedendoci chi dovrebbe morire?