Ve lo abbiamo detto ed ora lo ripetiamo, questo articolo contiene spoiler potenzialmente enormi anche per chi sta già seguendo la quarta stagione di Lost, per cui avvertiamo: proseguite la lettura a vostro rischio e pericolo!

Ok, direi che avete fatto la vostra scelta, giusto?

E' il sito di TV Guide ad aver realizzato un singolare articolo legato alla quarta stagione di Lost: per l'occasione sono gli stati gli stessi attori a porre le domande ai due depositari dei segreti della serie, ovvero Carlton Cuse e Damon Lindelof.

A esordire è Lindelof, dicendo "non è uno shock dire che la quarta stagione si concluderà con i famigerati Oceanic Six che lasciano l'isola. Il vero mistero è come, cosa dovranno sacrificare e cosa accadrà a quelli che rimangono. Tutte queste risposte le avrete quest'anno."

A seguire è Hurley/Hugo/Jorge Garcia a porre la prima domanda, legata al famigerato finale della stagione tre:

Jorge: C'è Ben nella bara?

Cuse (ridendo): oh andiamo Jorge!

Lindelof (ridendo): ho idea che stia solo sperando che non ci sia il suo personaggio. E' un processo di eliminazione, la prossima domanda sarà "c'è Michael?"

Cuse: prima della fine dell'anno saprete chi c'è nella bara.

Lindelof: e Jorge lo saprà prima di chiunque!

Yunjin Kim/Sun: Aaron è uno degli Oceanic Six?

Cuse: ufficialmente non riveliamo nulla, vogliamo che tra il pubblico nasca il dibattito su chi siano i 6 tornati a casa [anche se dagli episodi attuali qualche conferma sembrerebbe esserci già]

Lindelof: Ci hanno fatto diverse domande su punti sui quali non abbiamo dato alcun indizio, come "Ben è uno degli Oceanic 6?" Potrebbe aver assunto l'identità di qualcuno a bordo dell'aereo che non avesse familiari viventi che lo avrebbero riconosciuto. Chi sono i 6 del volo Oceanic sarà veramente in gioco nell'episodio previsto per il 13 marzo. Solo allora risponderemo alla domanda.

Josh Holloway/Sawyer: è il turno di Jack con Kate?

Cuse: non suona molto romantica come domanda, ma capisco il senso sottinteso. La storia Jack/Kate rimarrà irrisolta ancora per un po'.

Lindelof: possiamo dire che non abbiamo ancora visto la fine del binomio Sawyer/kate in questa stagione. Non sul lungo periodo.

Henry Ian Cusick/Desmond: sulla nave siamo nel 2004. Che anno è nel mondo di Penny? che anno è quello in cui gli Oceanic Six tornano a casa?

Lindelof: quello che è importante per noi riguardo ai salti temporali narrativi è il desiderio che la serie abbia senso e non sembri datata neanche quando la gente la vedrà tra dieci anni. Per cui quello che conta non è che anno è nel mondo esterno, ma il tempo che è trascorso tra gli eventi sull'isola e i flash forward. Questo è uno dei giochi più divertenti che sta facendo il pubblico: cavolo, Aaron sembra avere intorno ai 18 mesi nel mondo esterno. Cosa significa e quanti mesi aveva quando ha lasciato l'isola?

Cuse: Ci sono alcuni problemi legati alla crescita quando lasci l'isola. Ma non posso dire di più.

Lindelof: direi che hai già detto abbastanza.

Evangeline Lilly/Kate: Michael ha raggiunto il mondo esterno? è tornato a casa? torna a salvarci?

Cuse: la buona notizia è che Evie avrà la risposta alle sue domande nell'episodio del 20 marzo.

Lindelof: beh, quasi tutte.

Cuse: le domande formano le basi di quell'episodio. Evie sarà in qualche modo soddisfatta.

Elizabeth Mitchell/Juliet: come è successo che Juliet sia diventata così tosta? chi la ha allenata, gli Others?

Cuse: penso che abbia studiato arti marziali a New Otherton. [gioco di parole per definire la città degli Others]

Lindelof: ma penso che la vera ispirazione sia stata lei stessa durante il casting. aveva questa grossa ingessatura al braccio e raccontava della sua conoscenza del Kick boxing.

Cuse: e poi a steso Damon!

Josh Holloway: Sawyer ha bisogno di un dannato taglio di capelli! visto che vivo con Hurley, non può tagliarmeli lui?

Lindelof (ridendo): direi che è stata una vittima dello sciopero!

Cuse: ma sì, Sawyer può tagliarsi i capelli.

Lindelof: forse Josh non lo ricorda, ma è una sua richiesta ricorrente. Una volta (durante la stagione 2) ha detto "i miei capelli stanno diventando lunghi, non può tagliarmeli Kate?" così abbiamo inserito la scena come se l'era immaginata lui. E' buffo come riesca a scegliersi il suo parrucchiere personale tutte le volte!

Cusick/Desmond: il flash forward di Jack nel finale della terza stagione ha luogo dopo quello di Sayid?

Cuse e Lindelof: si.

Naveen Andrews/Sayid: Damon una volta ha detto che avremmo visto l'infanzia di Sayid. non sembrava una str... all'epoca. Ha abbandonato l'idea?

Lindelof (ridendo): mi piace come suona la frase. non sembrava una str... allora, il che implica che lo è diventata adesso. Comunque,è qualcosa che vogliamo ancora fare. Non sarà forse un intero flashback, ma certamente ci sono alcuni dettagli significativi nella vita di sayid da bambino che vogliamo raccontare.

Questo è tutto per ora, ma di sicuro l'episodio andato in onda la settimana scorsa, The Constant, da solo è più che sufficiente per farvi arrovellare parecchio, non credete?