Per quanto in effetti sia arduo definire un genere preciso in cui inserire Lost, una serie che per sua natura (e per fortuna) sfugge alle etichette, resta il fatto che qualcuno te la deve mettere anche se non vuoi, per poi infilarti in una classifica.

In questo caso il sito Sy Fy Portal propone una classifica dei telefilm definiti "di genere", basata sui dati di Fast National Ratings della Nielsen (quindi chiamate loro se non siete d'accordo) dove si scopre che, dati alla mano, forse nessuno sa dove si trova l'isola (a parte Frank?), ma ci vanno in parecchi a visitarla.

Dunque, con una media di 8.5/13 punti, la serie stacca i concorrenti, ovvero: per quanto strano ma in sintonia con il tono della serie, la stramba Pushing Daisies si tiene stretta i suoi 6.3/10 punti, aggiungendosi all'impressionante scuderia di titoli vincenti della ABC (Desperate Housewives, Grey's Anatomy, Private Practice, Ugly Betty e lo stesso Lost).

A seguire troviamo Heroes, che si è fermata sui 6.0/9, seguita da Sarah Connor Chronicles, scesa, ma stabile, a un 5.1/8.

Stesso destino per il telefilm vampiresco Moonlight, il cui pubblico sta crescendo e il cui rating è di 5.1/9, anche se questo al momento non sta impedendo alla CBS di essere indecisa su un suo proseguimento.

Dietro di loro la spy story/commedia Chuck, che viaggia sui 4.8/8.

Un po' dietro Jennifer Love Hewitt in Ghost Whisperer con 4.3/8 punti, seguita dalla serie "oggi ci sono domani chissà", ovvero Jericho, con 4.1/7 (ma anche 3.9 con il secondo episodio).

E se vi chiedete qual'è il punto in cui le emittenti decidono di buttare a mare la vostra serie preferita, ecco che La donna bionica ha perso la sua battaglia sui 3.9/7, seguita nell'oblio dai 3.8/7 di Journeyman.

Ma attenzione: emittenti diverse hanno necessità diverse: la CW, che manda in onda Smallville, vive beatamente di un 2.4/4, al punto di lasciare aperto uno spiraglio per la stagione 8, seguita da 1.7/3 di Supernatural, un punteggio che rimane più o meno invariato che siano repliche o episodi nuovi.

Per ora è tutto, a presto con tutte le novità nel campionato del mondo dei telefilm "di genere".