La collana Il pesanervi è nata nel 1966 in casa Bompiani e fu curata da Ginevra Bompiani, in poco più di tre anni pubblicò diciassette numeri. Ora sempre curata da Ginevra Bompiani questa collana torna nelle librerie e viene pubblicata dalla casa editrice Nottetempo.
La collana a suo tempo edita dalla Bompiani colpì l’attenzione dei lettori facendo conoscere la letteratura fantastica in Italia con nomi straordinari tra gli autori come Ambrose Bierce, Montague Rhodes James, C. R. Maturin, Gustav Meyrink, William Beckford e altri di pari importanza.
Questa nuova collana, nata alla fine del 2007, presenterà nuovi titoli e nuovi autori su quella linea che a suo tempo ebbe molto successo allargando il campo anche al giallo, al noir e alla fantascienza.
Sono stati già pubblicati quattro titoli, tre rivolti alla narrativa gialla e uno di narrativa fantastica con il titolo Sette racconti impossibili dello scrittore Javier Arguello.
Il formato dei volumi è particolare (cm 12,00 x 16,50), le illustrazioni delle copertine sono opera di Jean Blanchaert e colpiscono l’attenzione del lettore con un disegno che prosegue anche nella bandella.
Lo scrittore Javier Arguello e nato nel 1972 a Santiago del Cile è cresciuto tra cile e argentina ricevendo una educazione cosmopolita. Attualmente risiede in Spagna a Barcellona.
Sette racconti impossibili è il suo primo libro ed è stato accolto molto calorosamente dai lettori spagnoli e dalla critica che vede in lui un grande nome della letteratura in lingua spagnola.
La quarta di copertina: Un narratore intrappolato nella storia che sta raccontando, di cui scopre di essere parte; una casa costruita alla rovescia, sottoterra, in un universo “impossibile” privo di gravità; un inesistente autore irlandese del XIX secolo che entra nelle storie letterarie grazie all’invenzione di un oscuro professore; un narratore che incontra nella Londra contemporanea lo scrittore Max Beerbohm, morto nel 1956, e incrocia le vicende di un suo straordinario racconto: nei Sette racconti impossibili di Javier Argùello, realtà e irrealtà scivolano insidiosamente l’una nell’altra. Quali sono le strade che portano a questi disordini del reale, a queste singolari espansioni del possibile?
Sette racconti impossibili di Javier Arguello (Siete cuentos imposibles, 2002), traduzione di Francesca Lazzarato, Nottetempo, collana Il pesanervi, pag. 161, euro 12,00.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID