Delos Science Fiction è una delle più antiche riviste online italiane ancora in attività. E' stata fondata alla fine del 1994, quattordici anni fa; prima distribuita via bbs, poi via web (fin dal numero 4), versione statica fino al numero 70 e poi su siti dinamici sempre più sofisticati fino a quello attuale, ormai fuso con Fantascienza.com.

Nei giorni scorsi abbiamo rifatto la vecchia home page e inserito nel database tutti i titoli degli articoli di tutti i numeri. Questo significa che se cercate, per esempio, tutti gli articoli di una rubrica come Pensiero stocastico li potete trovare elencati tutti insieme qui: www.fantascienza.com/magazine/rubriche/pensierostocastico/, inclusi quelli usciti prima che il sito avesse l'attuale forma. Nella nuova home page, all'indirizzo www.fantascienza.com/delos/, trovate anche un rapido elenco di tutti i numeri.

Ed è disponibile da scaricare la versione pdf dell'ultimo numero - di gennaio/febbraio 2008 - della rivista. Due gli speciali, che si occupano di mondi contigui alla fantascienza. Il primo è il mondo contiguo per eccellenza, Second Life: la realizzazione pratica del metaverso di Neil Stephenson. L’altro è il mondo di Harry Potter, che forse non è così lontano dalla buona vecchia science fiction quanto si crede.

E parlando di mondi paralleli non si può non dire qualcosa di chi ne ha immaginati addirittura miliardi: Robert Reed, l’autore di Un miliardo di donne come Eva, premio Hugo 2007. Su Delos l'intervista e un estratto dal romanzo.

Infine, due articoli sui film che hanno fatto iniziare il 2008 col botto: Io sono leggenda e Cloverfield. Chi li ha esaltati, chi li ha criticati: certamente sono stati due film difficili da ignorare, e questo è già molto.

Delos Science Fiction 104, 98 pagine, può essere scaricata all'indirizzo www.fantascienza.com/magazine/delos/104/. E' necessio possedere un'iscrizione "Plus" all'associazione Delos Books (10 euro annui). Chi vuole può acquistarla qui: www.delosstore.it/associazione/scheda.php?id=31.