Non c'è dubbio, è stata un ottima annata per i videogames; fra sparatutto, action, platform, giochi musicali e sorprese di gameplay varie ce n'è stato davvero per tutti i gusti.
Ma come si prospetta il futuro prossimo? Un'onda da cavalcare o un fragoroso tsunami? Per adesso convien tenere le tavole da surf (di qualsiasi bandiera) ben lucidate, poiché il vento tira a favore.
Neo-serializzazioni a parte (Mass Effect e Bioshock su tutte) ecco un assaggio di ciò che ci aspetta:
Star Wars: The Force Unleashed (Novembre - LucasArts, PC e console) - Tra grafica next-gen e motore fisico ai limiti della realtà, indosseremo i panni dell'apprendista segreto di Darth Vader, uno Jedi (o Sith?) dai poteri straordinari, in grado di abbattere uno Star Destroyer col solo uso della Forza.
Spore (Marzo - Maxis, PC e console) - Sono ormai anni che Will Wright (geniale mente dietro al fenomeno dei Sims) rimanda questo suo nuovo simulatore di vita; ma non vita domestica, bensì quella con la "V" maiuscola: da una cellula fino alle colonie nello spazio.
Ghostbusters (Ottobre - Terminal Reality, PC e console - Red Fly Studios, Wii) - Tornano i mitici acchiappafantasmi in un'avventura nuova di pacca. Di predecessori poco illustri ce ne sono eccome, ma i motivi per ben sperare non mancano di certo.
Alan Wake (2008 - Remedy Entertainment, PC e Xbox360) - Poco o niente si è riusciti a carpire di questo triller psicologico, se non che le carte in regola ci sono tutte per bissare il successo del precedente capolavoro Remedy: Max Payne.
No More Heroes (29 Febbraio - Grasshopper, Wii) - L'eccentrico e stralunato action del visionario Suda 51, in cui (come già nel precedente Killer 7) prenderemo parte a curiosi scontri fra assassini, la cui violenza (per la versione occidentale) è già stata stemperata dai game designer sostituendo le cascate di sangue con delle non meglio identificate "esplosioni pixellate".
Super Smash Bros. Brawl (2008 - Nintendo, Wii) - Chiunque possieda un Wii praticamente non aspetta altro: supporto dell'online, tantissimi personaggi e un'infinità di modalità di gioco per il nuovo picchiaduro con le mascotte della grande N.
Phoenix Wright Ace Attorney: Trials And Tribulations (si spera Marzo - Capcom, Nintendo DS) - Il simulatore di avvocati di Capcom è forse la più grande e riuscita evoluzione nel genere delle avventure grafiche, filone riconosciuto ormai in una fase, se non di declino, almeno secondaria. Se i primi due splendidi capitoli sono approdati in Europa tradotti anche in italiano, per qualche insondabile ragione questo terzo episodio tarda a sbarcare. Vero: c'è sempre il mercato d'importazione, ma questo è un gioco dove una sola parola può fare la differenza, e per quanto inglese si voglia conoscere, il ricorso al vocabolarione è praticamente certo: non il massimo se si sta giocando fuori casa. Per non contare che il quarto episodio arriva il 12 febbraio in America.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID