Il Corano promette all'uomo virtuoso dozzine di vergini al proprio servizio. Dev'essere stata questa la fonte dell'ispirazione per Robert Reed, che ha provato a immaginare come si sarebbe svolta una situazione simile in un'ipotetica realtà futura.

Nel futuro di Reed è stato inventato in congegno, chiamato ripper, che permette di mettere in contatto il proprio universo con un universo parallelo. Gli universi paralleli sono infiniti, e si differenziano dal nostro per minimi dettagli o per differenze enomi. Il ripper scandisce gli universi facendo una rapida analisi dell'aria e stabilendo in base ad essa se la "Terra" parallela è abitabile e se è abitata. Se risulta abitabile e disabitata trasferisce il carico. Ma con una clausola: sarà impossibile tornare indietro.

Un giovane di nome Owen riempie un camion di provviste, generi di prima necessità e l'occorrente per costruire, coltivare e in pratica dare inizio a una civiltà dal nulla. Carica sul camion anche un ripper. Dopo di ché porta il camion vicino a un'ala del collegio femminile, e aziona il meccanismo.

Owen si ritrova così su una Terra nuova di zecca, sulla quale gli unici abitanti sono lui e diverse decine di giovani ragazze.

Ma Un miliardo di donne come Eva, vincitore del Premio Hugo nel 2007, non è la storia di Owen. Siamo parecchie migliaia di anni nel futuro. Da Owen e dalla sua prole è nata una civiltà che alla fine ha cominciato a produrre ripper a sua volta, e poi ancora e ancora. Il mondo nel quale abita Kala è stato colonizzato dopo diciassette cicli, e a sua volta sta già cominciando a colonizzare altri mondi. L'umanità si è sparsa su un numero incalcolabile di Terre parallele, ed è un'umanità fortemente basata sulla spinta alla riproduzione, nella quale le donne, com'è facile immaginare, hanno prima di tutto il dovere di essere madri.

La storia narrata da Reed è intrigante e apre ampi spunti di riflessione.

E' possibile leggerne uno stralcio nella sezione anteprime all'indirizzo www.fantascienza.com/magazine/anteprime/10283/

Il libro è disponibile nelle migliori librerie e sul Delos Store da qualche giorno.