Romanzi di fantascienza e/o comunque fantastici che affrontano tematiche diverse come una disastrosa situazione ambientale sulla Terra, il mistero della nascita della vita sul nostro pianeta non dovuto al caso, la scoperta di un reperto archeologico la cui comprensione può cambiare il mondo ed infine uno strano monastero dove si svolge un misterioso “gioco”.
Ecco una breve scheda degli autori e della “quarta” dei loro romanzi:
Ignazio Pandolfo presenta il romanzo Viaggio al fondo del diluvio. Vive a Messina, dove insegna presso la Facoltà di Medicina. Ha al suo attivo un’abbondante pubblicistica in ambito scientifico. Apprezzato pittore, ha esposto in svariate mostre collettive e personali, sia in campo nazionale che internazionale.
Dalla quarta: Sulla Terra le condizioni di vita sono divenute irreversibilmente critiche. Insondabile l’abisso in cui l’umanità sta precipitando, dopo aver cercato invano un appiglio prima nella scienza, poi nella fede, poi nell’illusione, finché a dominarla è rimasto solo l’istinto di sopravvivenza, con i suoi bisogni primari e gli impulsi più primordiali. Anche Carlos Ortega, arruolatosi anni prima nella flotta dell’Armata Spaziale di Invasione e Sbarco che stava guidando l’umanità alla conquista di altri mondi, da quando è rimasto bloccato sulla Terra ha dovuto necessariamente adattarsi. Ma ha perso ogni stimolo vitale, ed è disposto a “qualsiasi cosa” per andarsene e - soprattutto - per sentirsi nuovamente “vivo”.
Viaggio al fondo del diluvio di Ignazio Pandolfo, (2007), L’autore Libri, collana Narratori, pag. 174, euro 13,30 – ISBN 978-88-517-1406-2
Mario Cambi vive a Roma. Lavora come regista e autore per il cinema e la televisione. E’ autore di questo romanzo dal titolo Genesi oltre la luce, inoltre ha pubblicato alcuni racconti anche per la Scuola Holden e per la rivista Il Segnalibro.
La quarta: La comparsa della vita nell’Universo resta il mistero più affascinante e insondabile. Però per la comparsa del genere umano sulla Terra una risposta c’è, e si chiama Vizaark. Sarebbe stata l’evoluta civiltà di questo pianeta, che vive in una dimensione oltre la velocità della luce, ad aver creato la nostra specie della quale tuttora controllerebbe telepaticamente le azioni. Ma a loro volta alcuni vizaarkiani sarebbero stati influenzati dalla malvagità insita nella natura umana, lasciandosi andare proprio sul nostro pianeta alle peggiori nefandezze. L’unica possibilità di salvezza è nelle mani di Sergej, un ragazzo che riesce a percepire le altissime frequenze, dunque può comunicare con i vizaarkiani... Tuttavia, le due specie riusciranno a liberarsi dal reciproco condizionamento? O entrambe rispondono a leggi metafisiche che governano tutto l’Universo?
Genesi oltre la luce di Mario Cambi, (2007), L’autore Libri, collana Narratori, pag. 189, euro 14,00 ISBN 978-88-517-1468-0
Barbara Miele è nata a Lugano, in Svizzera, e vive a Gagliano del Capo, in provincia di Lecce. Questo romanzo dal titolo L’incognita se ci presenta una possibile apocalisse che avverrà nel 2012 secondo una antica profezia Maya. Con questa Casa editrice ha pubblicato il romanzo Sara sarà.
Dalla quarta: Un gruppo di archeologi di varie nazionalità è chiamato in Guatemala per analizzare un referto precolombiano appena rinvenuto: difficile da interpretare per il suo contenuto di immagini simboliche e fantastiche, parrebbe contenere attendibili predizioni e un’allarmante profezia sulla fine del mondo nel 2012. Per rispondere agli inquietanti interrogativi sul futuro dell’umanità, il gruppo di studiosi e specialisti dovrà compiere, tra difficili peripezie, un viaggio a ritroso nel tempo nel tentativo di risolvere l’enigma della misteriosa estinzione del popolo maya.
L’incognita se di Barbara Miele, (2007), L’autore Libri, collana Narratori, pag. 164, euro 12,60 – ISBN 978-88-517-1382-9
Benedetto Pizzorno non è assolutamente un esordiente e ci presenta l’ultima sua fatica dal titolo L’ospite tanto atteso. E’ un autore che molti dei nostri lettori conoscono in quanto ha già pubblicato molte sue opere come i romanzi La leggenda delle tre torri e Odla il cantastorie pubblicati da Fanucci e poi molti racconti apparsi su varie antologie.
La quarta: Un giovane uomo in fuga dalle proprie delusioni, o forse in cerca di risposte alle sue istanze esistenziali, raggiunge durante il suo girovagare per la penisola balcanica un monastero che sembra esistere fuori dal tempo. Questo luogo misterioso è in realtà popolato da personaggi dediti a un Gioco oscuro e complesso che sembra assorbire completamente tutti i loro pensieri e tutte le loro attività. Il protagonista si renderà presto conto che la posta in gioco è ben più alta della sola vittoria e che lo scontro tra i giocatori può provocare esiti drammatici e imprevedibili.
L’ospite tanto atteso di Benedetto Pizzorno (2007), L’autore Libri, collana Narratori, pag. 210, euro 14,60 – ISBN 978-88-517-1440-6
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID