Negli ultimi anni il quarantaquattrenne Nicolas Cage ha avuto una discreta frequentazione con il genere fantastico e fantascientifico: dal metafisico angelo Seth di City of Angels del 1998, passando per The family man, per arrivare ai recentissimi Ghost Rider, Grindhouse e Next, quest'ultimo ispirato a un racconto di Philip K. Dick. Adesso è la volta di Knowing, titolo per ora provvisorio del film per il quale Cage è dato quasi certo protagonista.

La pellicola permetterà di seguire le vicende di un insegnante, interpretato da Cage, che si troverà per le mani una capsula del tempo dissotterrata dal giardino della scuola elementare frequentata dal figlio. Per chi non lo sapesse le capsule del tempo sono un'altra abitudine, tipicamente americana, che consiste nel mettere alcuni oggetti in una scatola e sotterrarla da qualche parte, di solito luoghi pubblici. Il motivo? Lasciare una testimonianza alle generazioni future della vita presente, un pensiero alto e profondo o più semplicemente una traccia di noi stessi, una dimostrazione del nostro passaggio su questo pianeta. Fatto sta che analizzando il contenuto della capsula Cage arriva a concludere che, anziché una testimonianza del passato, la capsula contiene una predizione di un futuro estremamente prossimo, ovvero la fine del mondo prevista per quel weekend. Come se non bastasse, si convince che sia lui che suo figlio saranno coinvolti nella distruzione del pianeta.

Una gran brutta faccenda, in grado di rovinare la domenica a chiunque. Il film è basato sul romanzo di Ryne Pearson, la versione finale della sceneggiatura è invece stata curata da Stiles White, Juliet Snowden e Stuart Hazeldine. Sulla seggiola da regista ci sarà Alex Proyas, autore del primo e indimenticato Il Corvo che però non ha più saputo ripetersi a quei livelli. Da allora alcuni film sf di buon livello (Dark City, I, Robot), un musical (Garage Days) e un videoclip per Sting (All this time), ma nel complesso nulla di trascendentale. C'è da dire che Proyas ama particolarmente le atmosfere del fantastico, essendogli già stata assegnata la regia di Silver Surfer, lo spin off basato sull'uomo più levigato del mondo che ha fatto la sua apparizione nel secondo episodio delle avventure dei Fantastici 4. Inoltre Proyas sta scrivendo lo script di The Tripods, storia dell'invasione della Terra ad opera di robot a tre gambe (tipo quelli visti in La guerra dei mondi) che impiantano nei cervelli degli umani dei dispositivi di controllo della mente.

Anche Cage si ributterà nelle atmosfere del fantastico nel 2009 con un altro progetto, G-Force, l'avventura di una squadra speciale incaricata di fermare il solito miliardario con la folle mania di conquistare il mondo. Le riprese di Knowing inizieranno invece il prossimo 17 marzo a Melbourne, in Australia. "Conoscendo" Proyas e Cage, è facile che ci sarà un sacco di azione...