Josh Conviser, americano di Aspen, Colorado, si è messo in luce tempo fa con il suo primo romanzo, Echelon, spy story futuristica sulla rete di intercettazione globale in grado di intrufolarsi e alterare le vite di ogni singolo abitante del pianeta. E' appena uscito negli USA il seguito di quel romanzo, Empyre, che ne prosegue il ciclo narrativo e inizia, come dice il suo autore a Sci Fi Wire, "dove gran parte della fantascienza finisce."

"Il Grande Fratello è morto, l'umanità è finalmente libera. Che succede il giorno dopo?" si domanda Conviser. "Cosa accadrebbe nel mondo se domani mattina realizzassimo che tutti i più grandi eventi del passato sono stati manipolati da un potere clandestino?" La tecnologia descritta in Empyre è basata sulle ricerche attuali nei campi più avanzati. Continua Conviser: "Sono affascinato dalla prospettive offerte dal futuro. Ho speso molto tempo nello studio delle ricerche più avanzate, e in effetti credo che una delle cose più difficili nella scrittura consista nell'estrapolare idee e concetti in cui mi imbatto lungo la strada."

i protagonisti principali del romanzo, Ryan Laing e Sarah Peters, dopo aver distrutto il sistema di sorveglianza totale nel precedente Echelon, "dovrebbero essere considerati degli eroi, riveriti per aver restituito la libertà al mondo. Ma non è proprio così. La perdita di un Grande Fratello ha mandato il mondo in tilt." Inoltre Laing è ormai un'anima tormentata nonché il primo vero cyborg del mondo, pieno di nano robot che gli pervadono l'organismo donandogli poteri sia mentali che fisici superiori, ma al tempo stesso impedendogli una vita normale. Gran parte della fantascienza ha descritto i cyborg come esseri a proprio agio nella loro condizione; non è così per Laing. "Sono molto interessato a questo primo cyborg che fa praticamente da cavia" continua Conviser.

Sembra quindi che l'autore abbia voluto mettere l'accento, in questo romanzo, sulle implicazioni della tecnologia quando diventa decisamente invasiva, anziché sulla tecnologia in sé. Le ricerche dell'autore però continuano in previsione del prossimo episodio di quella che ormai rischia di diventare una saga dell'immediato futuro. Inoltre Conviser sta pensando seriamente a un soggetto per un serial tv, che riprenda in qualche modo il personaggio di cyborg malinconico di Ryan Laing.