Recentemente l'editore Multiplayer.it ha dato alle stampe il romanzo di Eric Nylund Halo: La caduta di Reach (The Fall of Reach, 2001).

Questo romanzo è basato sul popolarissimo sparatutto in soggettiva di Bungie, Halo, a conferma che le novelization videoludiche rappresentano un segmento editoriale in crescita.

Il romanzo – che fa da prequel e backstory a Halo – è stato originariamente pubblicato nel 2001 con il titolo di The Fall of Reach, riscuotendo un buon successo di vendite. È stato seguito da First Strike (2003) e Ghosts of Onyx (2006).

Eric Nylund è nato nel 1964, ha passato la sua gioventù in California è laureato e attualmente vive a North Bend, Washington insieme alla moglie Syne Mitchell anche lei scrittrice di romanzi di fantascienza.

Oltre alla serie di romanzi inerenti Halo ha scritto la serie Jack Potter (Signal to Noise, 1998 e A Signal Shattered, 1999) e vari romanzi: Pawn's Dream (1995), A Game of Universe (1997), Dry Water (1997) e Crimson Skies (2002).

Nel presente romanzo siamo su un pianeta molto vicino alla Terra: Reach, ultimo avamposto delle forze terrestri per fermare i feroci Covenant.

Chi sono i Covenant? Sono la più feroce, ostile forma di vita che l’uomo abbia mai incontrato. L’uomo è in grave difficoltà ed è in continua ritirata, se cade Reach è la fine. Ma proprio su Reach si nasconde l’arma che forse farà cambiare le sorti alla guerra: sono gli Spartan, la più letale e feroce macchina da guerra creata dall’uomo. Il lettore conoscerà il passato di Master Chief e come sono stati creati gli Spartan.

Un romanzo che sicuramente piacerà ai lettori di fantascienza e a quanti amano i videogiochi.

Dalla quarta di copertina: Mentre la macchina da guerra Covenant avanza inesorabilmente nello Spazio, intenzionata a spazzare via l’umanità, solo un presidio pare resistere: il pianeta Reach. Prossimo al pianeta Terra, Reach è l’ultimo baluardo militare in grado di opporsi all’attacco alieno. Tuttavia i difensori di Reach hanno un altro obiettivo di maggiore priorità: evitare che i Covenant scoprano la locazione esatta della Terra. Sottodimensionato e male armati, i soldati non hanno molte chance contro i Covenant, ma Reach nasconde un segreto. E’ il laboratorio per la creazione degli SPARTAN, i primi supersoldati frutto di avanzate ricerche di bioingegneria e tecnologia. Gli SPARTAN sono i migliori combattenti dell’universo: silenziosi, professionali e mortali.

Adesso, mentre il feroce attacco Covenant sta per iniziare, un manipolo di SPARTAN è pronto ad affrontare la battaglia definitiva.

Loro uccideranno, verranno distrutti ma non si arrenderanno mai. Uno soltanto sopravviverà, MasterChief, per combattere un altro giorno, in un altro pianeta lontano chiamato Halo…

Halo – La caduta di Reach di Eric Nylund (The Fall of Reach, 2001), Traduzione di Claudio Todeschini, Multiplayer.it Edizioni, pag. 321, euro 15,00.