Sono ufficiali i risultati del XIII Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico, stabiliti dalla giuria del concorso formata da scrittori, giornalisti, autori di giochi e professori universitari
(fra gli altri, Donato Altomare, Andrea Angiolino, Mariangela Cerrino, Luca Di Fulvio, Valerio
Evangelisti, Renato Genovese, Luca Giuliano, Giulio Leoni, Gordiano Lupi, Massimo Mongai, Massimo Pietroselli, Beniamino Sidoti, Luca Trugenberger e Sergio Valzania).
Questa è risultata la classifica finale:
Primo classificato: Codice Yetzirah di Paola Urbani (Roma) ed Emanuele Viola (New York, USA)
Secondo Classificato: I miracoli di Porta Metronia di Luigina Sgarro (Roma)
Terzo classificato: La mia bara di Elvezio Sciallis (Gessate - Milano)
Quarto classificato: Dal taccuino di un carcerato di Fabrizio Bonci (Torino)
Tutti gli altri 202 racconti partecipanti sono classificati a pari merito al quinto posto.
Ricevono però una Menzione di Merito:
FHT, di Vincenzo Zaami (Palermo)
Il colore della pelle, di Luca Barbieri (Arenzano - Genova)
Lo so mamma, lo so, di Stefano Tempesti (Sambuca Val di Pesa - Firenze)
Mancanza di Spazio, di Matteo Carriero (Nardò - Lecce)
MiniMart, di Enrico Di Addario (Roma)
Rivolta sotto il pergolato, di Alessandro Conti (Verona)
Ai 170 autori (e autrici) che hanno partecipato i ringraziamenti del Comitato Promotore, che ringrazia inoltre i giurati per il prezioso sostegno.
La premiazione del XIII Trofeo RiLL sarà sabato 3 novembre dalle 17:45 a Lucca Comics & Games (fiera internazionale del Fumetto, del Gioco e del Cinema d'Animazione), nella Sala Incontri del padiglione Games.
Sempre durante la kermesse toscana sarà presentata la quinta antologia di racconti connessa al Trofeo RiLL, Schegge di Mondi Incantati. Curata da RiLL e realizzata dalla Nexus
(nexusgames.com) col patrocinio di Lucca Comics & Games 2007, propone uno accanto all’altro quasi venti racconti, di autori finalisti al Trofeo RiLL e di molti scrittori giurati del premio. La copertina del volume e' opera dell'illustratrice romana Valeria De Caterini.
La presentazione del libro sarà venerdì 2 novembre, nella Sala Incontri di Lucca Games, dalle 17.15. A parlane i giurati premio Urania Massimo Mongai e Massimo Pietroselli (ospiti della manifestazione), lo scrittore e saggista Gordiano Lupi e il giornalista e autore di giochi Andrea Angiolino.
La presentazione di Schegge di Mondi Incantati sarà anche l'occasione per ricordare Franco Cuomo, scrittore e drammaturgo a lungo giurato del Trofeo RiLL, deceduto lo scorso luglio. Al termine dell'incontro, infatti, l’attore Dimitri Galli Rohl leggerà il racconto L’ultimo marinaio di Capo Horn, scritto da Franco Cuomo proprio per l'antologia di quest’anno del Trofeo RiLL.
Per ogni altra informazione: www.rill.it
A Lucca Games (padiglioni viale Carducci), lo stand di RiLL è il numero G110, adiacente alla Sala Incontri.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID