Si dice spesso che l’assassino torna sul luogo del delitto e in questo caso pare proprio vero. Dopo la NextCon 2007, la prima convection connettivista, svoltasi il 3 marzo di quest’anno a Vimercate, ecco che il movimento letterario che tanto sta facendo parlar di sé torna nella nebbiosa Brianza.

Il Sistema Bibliotecario di Vimercate, che i patiti di biblioteconomia conosceranno come uno fra i principali e più all’avanguardia poli bibliotecari d’Italia, propone la settima edizione di Parole Fuori dal Comune, un “Diabolico cocktail di letteratura, teatro e scienza”

Diciassette eventi diversi che spaziano dalla letteratura, alla scienza, proposti in forme innovative (spassoso il ring letterario in cui si scontrano due critici che la pensano in modo opposto su un autore).

Ma tra tutte le proposte spicca, come un girasole in un campo di papaveri, l’evento organizzato venerdì 9 novembre presso la biblioteca di Usmate Velate alle ore 21.00, ovvero:

Alle frontiere della fantascienza – Cyberpunk, Connettivismo e altre avanguardie, performance creative di Sandro Battisti (aka Zoon) e Lukha Kremo Baroncinji (aka Kremo) autori e performer connettivisti.

Descrivere l’impatto emotivo, la forza espressiva e la potenza poetica dei reading di Sandro Battisti e di Kremo è quasi impossibile, le loro parole si mischiano alla musica fondendosi come su una tavolozza pittorica, uno sfondo di immagini che non descrivono ma semplicemente, come un incantesimo magico, evocano paesaggi, luoghi, pianeti lontani e nascosti.

Un’esperienza che coinvolge tutti i sensi, che cattura il cervello e il cuore e li stringe in una morsa di creatività spinta, sfrenata, annichilente. Un marchingegno letterario che come un’astrusa astronave porta lo spettatore via, verso ignote destinazioni aldilà dello spazio e del tempo.

Non pensiate sia un semplice reading, così come il sangue non è solo il liquido che vi scorre nelle vene.

Tra i brani letti ci saranno passi tratti dalla Matrice Spezzata di Bruce Sterling e brani connettivisti in un amalgama in districabile di tradizione e innovazione, di radici e foglie protese oltre.

L’evento del 9 novembre, (il Connettivismo è ricco di queste apparenti casualità) sarà poi l’occasione per il primo festeggiamento di Stazione π2 il romanzo di Giovanni De Matteo (aka X) vincitore del Premio Urania 2007, che proprio in quei giorni dovrebbe uscire nelle edicole.

Concludendo, merita un ultimo cenno la Frogram – Momenti di spettacolo, agenzia di organizzazione eventi, che si è fatta carico di coordinare tutti gli aspetti logistici e organizzativi dell’evento e che merita, dopo anche il lavoro eccellente fatto per la Next-Con 2007, una menzione particolare e un’appartenenza al Connettivismo ad honorem.

Non mi resta che invitare tutti gli appassionati di fantascienza, di connettivismo, di cyberpunk il 9 novembre alle 21.00 presso la biblioteca di Usmate Velate in via Milano, 13 per vivere un’esperienza fantascientifica unica.

Sarà come viaggiare tra le stelle.

(aka Logos)