Ora che Babylon 5 è tornato (se vogliamo contare anche il triste trattamento ricevuto dalla RAI anni fa) a essere una realtà del panorama televisivo italiano, almeno di quello satellitare, ci sembra doveroso occuparci del progetto The Lost Tales.

Annunciato a metà dello scorso anno dallo stesso J.M. Straczinsky durante una convention, esso consiste in una serie di film, ambientati nell'universo di Babylon 5 anni dopo la fine della serie originale, che usciranno direttamente per il mercato dei DVD.

Ogni episodio focalizzerà l'attenzione su un personaggio ben definito: volontà dell'autore è quella alternare il cast, proveniente nella maggior parte dalla serie originale, con storie dedicate ora agli umani ora agli alieni.

Ci saranno però alcune eccezioni: sembra confermata l'assenza di Claudia Christian, forse perché impegnata sul set della nuova serie fantascientifica inglese Starhyke; e per motivi ben più tristi, non rivedremo né il dottor Franklin né l'ambasciatore G'Kar a causa della scomparsa degli attori che ne interpretavano la parte, Richard Biggs e Andreas Katsulas.

Nelle intenzioni di JMS i temi da trattare saranno: il "comando" e i problemi che ne derivano, in questo caso protagonisti saranno Sheridan, Lochley e Garibaldi; un altro episodio si incentrerà sullo PSI Corp di Lyta Alexander e Bester; poi ce ne sarà uno sui Minbari con Delenn e Lennier e infine uno con Vir e Londo per quanto concerne i Centauri.

Il primo episodio, Voices in the dark, è già stato interamente girato e verrà probabilmente rilasciato sul mercato americano nel luglio di quest'anno.

La storia è ambientata nel 2272 e copre un arco di 72 ore, ma non sveliamo di più per rispetto di chi deve ancora godersi tutta la serie originale e che potrebbe trovare spoiler in queste informazioni.

Possiamo però dire che il secondo DVD vedrà una storia dedicata a Londo Mollari e che in futuro molto spazio verrà riservato alla guerra dei telepati, non adeguatamente sviluppata nella serie regolare.

Le sceneggiature sono dello stesso J.M. Straczinski che però non ha escluso una futura partecipazione dello scrittore Harlan Ellison, già consulente nella serie originale.

Gli effetti speciali sono stati affidati alla canadese Atmosphere Visual Effects, che si è distinta in questi ultimi anni per il lavoro svolto su diversi show, in particolare Stargate Atlantis, The 4400 e soprattutto Battlestar Galactica.