Gli spettatori americani dovranno attendere ancora fino al 19 di aprile per vedere il finale della quinta (e ultima) stagione di Alias, e li attendono ancora soltanto sette episodi, e non i dodici che erano previsti. Ma almeno finalmente sono certi che questo finale di stagione, che da diverso tempo era sospeso nel limbo in attesa di una decisione della ABC, ci sarà e concluderà in modo dignitoso l'ultima stagione di questa fortunata serie.

Creata da J.J. Abrams, Alias è una rivisitazione moderna di Mission: Impossible. Tra gadget tecnologici e scene d'azione una squadra di agenti segreti combatte i più disparati nemici. Ma rispetto alla serie degli anni Settanta Alias si complica con un continuo gioco di colpi di scena, fin dai primi episodi della prima stagione, quando, dopo aver dato il tempo allo spetattore di ambientarsi, tutto veniva capovolto: e si scopriva che l'eroina Sydney Bristow a sua insaputa non lavorava per la CIA ma per un'agenzia nemica.

Nelle prime stagioni inoltre era stata inserita una trama di sapore decisamente fantastico: la caccia ai manoscritti e ai manufatti di un geniale inventore rinascimentale, Milo Rambaldi, che secoli addietro era stato in grado di prevedere il futuro e di programmare un messaggio nel dna di uno dei personaggi.

Il gioco dei continui colpi di scena ovviamente non poteva durare all'infinito, e infatti la serie nell'ultimo anno ha subito un fortissimo calo degli ascolti. Quando l'attrice protagonista, Jennifer Garner, ha dovuto fermarsi per una pausa parto, la serie è stata sospesa e a lungo si è temuto che la ABC, che ha tardato fino all'ultimo ad annunciare la data della messa in onda

della seconda parte della stagione, potesse decidere di chiuderla anzitempo.

In questi giorni la ABC ha annunciato che la serie riprenderà dal 19 aprile, ma anche di aver ridotto gli episodi da 22 a 17.