Tristissime notizie per gli appassionati di Star Trek e di fantascienza. Se n'è andato, a 83 anni, Leonard Nimoy. Ricoverato in ospedale qualche giorno fa per una crisi respiratoria e forti dolori al petto, sembrava stesse meglio tanto che aveva cominciato a twittare poesie dal letto d'ospedale. Invece nella mattinata di venerdì (tardo pomeriggio in Italia) la situazione si è aggravata.
Nimoy era affetto da anni da broncopneumopatia cronica ostruttiva (abbreviato in COPD in inglese), che secondo Nimoy aveva contratto a causa del fumo anche se aveva smesso da oltre trent'anni.
Nato a Boston il 26 marzo del 1931 da immigrati ucraini, il padre barbiere, aveva mostrato talento per la recitazione fin da bambino. Nel 1949 era andato a Hollywood e aveva ottenuto qualche piccola parte. Era poi approdato alla tv dove aveva lavorato nella serie Zombies of the Stratosphere, poi episodi di Twilight Zone. Seguono due anni nell'esercito, torna a Hollywood e trova altre parti in serie tv, finché nel 1966 arriva Star Trek.
Subito dopo Star Trek lavora in Mission: Impossibile, dove è regular per due stagioni. Seguiranno altre partecipazioni a serie di vario genere, fino a Fringe, dove ha il ruolo ricorrente del dr. William Bell.
Poeta, pittore, laureato in lingua Spagnola, regista non solo di film di Star Trek ma anche di apprezzate commedie come Tre scapoli e un bebè, sposato due volte, lascia due figli, sei nipoti e un bisnipote.
Tra i personaggi principali di Star Trek erano già scomparsi negli anni scorsi DeForest Kelley (McCoy), James Doohan (Scotty) e Majel Barrett (Chapel).
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID