In genere quando da un libro viene tratto un film di successo gli editori si accapigliano per riuscire a pubblicarlo per sfruttare il lancio cinematografico. Per qualche oscura ragione così non è stato per The Prestige, romanzo di Christopher Priest del 1995 dal quale nel 2006 il visionario regista Christopher Nolan ha tratto lo splendido film omonimo, con Hugh Jackman e Christian Bale nelle parti di due maghi che rivaleggiano alla ricerca dell'effetto magico più spettacolare.

Ambientato alla fine dell'ottocento, il libro come il film ha una vena fantastica, in particolare quando tocca l'affascinante personaggio di Nikola Tesla (nel film interpretato da David Bowie) inventore geniale la cui carriera e le cui ricerche hanno risvolti tuttora misteriosi.

La lacuna viene ora colmata da un piccolo editore di Reggio Emilia, Miraviglia.

Sinossi

Nel 1878 due giovani illusionisti si scontrano dietro le quinte di un sensazionale prodigio. Dal quel momento la loro vita è segnata: in una ragnatela di trappole e sotterfugi arriveranno entrambi all’apice del successo, piegheranno la realtà al loro volere per cercare ognuno la rovina dell’altro senza accorgersi di inseguire, allo stesso tempo, la propria distruzione.

Ai loro discendenti, ancora marchiati da un’oscura eredità di segreti impronunciabili, resterà il difficile compito di ricomporre un puzzle fatto di ricordi confusi, diari polverosi e incredibili macchinari. Ma la verità, a volte, dovrebbe rimanere nascosta. The Prestige ha vinto il World Fantasy Award e un prestigioso premio conferito dalla critica letteraria, il James Tait Black Memorial Prize. Il romanzo è stato tradotto in 23 lingue. 

L'autore

Chistopher Priest (14 luglio 1943), dalla critica considerato uno dei più grandi innovatori della letteratura fantastica dopo Philip Dick, è autore di undici romanzi, quattro raccolte di racconti e diversi saggi. Ha vinto numerosi premi fra i quali l’Arthur C. Clarke Award, è stato più volte in finale all'Hugo e ha vinto quattro volte il British Science Fiction Association Award.

Fra i suoi libri tradotti in italiano Mondo alla rovescia (Nord 1990), Esperienze estreme (Fanucci, 2002) ed eXistenZ (Mondadori 1999) e dal quale è stato tratto l’omonimo film di David Cronenberg vincitore dell’Orso d’Argento al Festival di Berlino. 

Chistopher Priest, The Prestige (The Prestige, 1995), Miraviglia Editore, 470 pagg., 18 euro.