Tutto è cominciato in questi giorni con John Carter, dichiarato un fiasco da tutte le principali testate Usa, alle quali sembra essere sfuggito un dettaglio non del tutto marginale: certo, il film ha incassato trenta milioni di dollari in patria, ma nel mondo ha visto lievitare la cifra a cento milioni, in tre giorni. Resta da dimostrare che possa recuperare i duecentocinquanta milioni di dollari ipotetici di cui si fa un gran parlare, ma non è improbabile pensare che alla fine dei giochi, se anche non diventerà un blockbuster, la Disney vedrà ritornare a casa l'investimento iniziale.
Quindi, per dissipare i preconcetti su alcuni cosiddetti fiaschi recenti, il sito Blastr (e noi con lui) è andato a fare una bella ricerca sul sito di riferimento per quanto riguarda gli incassi cinematografici, ovvero boxofficemojo.com, uno dei pochi siti americani che conta anche gli incassi mondiali, misteriosamente ignorati da siti e testate varie, che altrimenti non potrebbero sbandierare titoli sensazionalistici.
Ed ecco i principali risultati:
Costo: 200 milioni di dollari
Incasso: 219 milioni e spiccioli
Certo è ben lontano dal miliardo di Il Cavaliere Oscuro, ma la Warner si è ritrovata con diciannove milioni di dollari in più e ha promesso persino un sequel, anche se probabilmente sarà un reboot con un budget più basso.
Chiamato più brevemente solo Wolverine, l'assolo del mutante per eccellenza è costato 150 milioni di dollari e ne ha incassati nel mondo 373. Non è una sorpresa che ci sia in cantiere un sequel, considerato che queste sono pressapoco le stesse cifre registrate anche da titoli come Thor e Captain America.
Costo: 180 milioni di dollari
Incasso: 372.2 milioni
Malgrado sia stato attaccato per via della sua palese critica a una certa istituzione, il resto del mondo lo ha visto solo come un fantasy e si è goduto il film.
Costo: 200 milioni
Incasso: 371.3 milioni
Film amato da pochi, in realtà non ha reso infelice la casa di produzione, e anche dopo la messa all'asta dei diritti è stato messo in cantiere un quinto capitolo, che dovrebbe vedere il ritorno del Terminator per eccellenza, Arnold Schwarzenegger.
Costo: 210 milioni
Incasso: 459,3 milioni
I mutanti della Marvel funzionano indipendentemente dal regista e dal parere di pubblico e critica. Ha incassato persino di più di X-Men - L'inizio (160-353).
Costo: 175 milioni
Incasso: 264.2 milioni
Il titolo che è diventato sinonimo di flop è in realtà il più frainteso: certo è stato la patria degli sprechi e delle sfighe, ma a conti fatti nessuno si è potuto lamentare.
La lega degli uomini straordinari
Costo: 78 milioni di dollari
Incasso: 179.2 milioni
Sean Connery, anche produttore, si è dichiarato molto scontento dei risultati e ha anche deciso di andare in pensione, ma la realtà è che seppure non una megahit, il film ha fatto il suo lavoro.
Costo: 120 milioni
Incasso: 347.2 milioni
Che sia per via di Will Smith o solo perché il pubblico mainstream ha apprezzato l'aspetto divertente del film, anche qui la produzione ha dormito sonni tranquilli.
Costo: 90 milioni
Incasso: 113.4 milioni
Non è un film destinato a rimanere nella storia, ma sicuramente la produzione ha offerto la cena a tutta la troupe.
L'ultimo dominatore dell'aria (The Last Airbender)
Costo: 150 milioni
Incasso: 319.7
È ormai uno sport internazionale criticare il regista M. Night Shyamalan, ma di sicuro non delude chi lo mette sulla sedia del regista.
Costo: 48 milioni
Incasso: 163 milioni
Capite perché Shyamalan continua a lavorare senza problemi?
Costo: 78 milioni
Incasso: 179 milioni
Sì, all'inizio del film il protagonista fa un uso creativo della metropolitana, ma fanatici dei fumetti esclusi, il pubblico si è semplicemente goduto un supereroe più di pessimo umore del solito.
Costo: 43 milioni
Incasso: 56.6 milioni
Non è diventato il franchise che poteva essere, ma diciamolo, a parte pochi casi (che vedremo qui sotto), il pubblico dei fumetti è generalmente maschile e maschilista e non vede bene le donne come protagoniste (no, loro sono solo le fidanzate che muoiono, di solito).
Costo: 33 milioni
Incasso: 102.4 milioni
Costo: 45 milioni
Incasso: 129 milioni
Costo: 45 milioni
Incasso: 147 milioni
Costo: 60 milioni
Incasso: 296 milioni
Negli Usa potranno non apprezzarli, ma per quanto riguarda il produttore/regista/marito di Milla Jovovich, Paul W.S. Anderson questi incassi globali lo rendono più felice di quanto già non sia.
E finiamo con il recente
Ghost Rider: Spirit of Vengeance
Costo: 57 milioni
Incasso: 106,8 milioni (finora)
Se considerate che il suo predecessore aveva un budget di 110 e ne ha incassati 228, appare chiaro che il teschio fiammeggiante non sia affatto una scomessa rischiosa, a patto di contenere i costi.
Insomma, a dispetto della nomea, molto spesso i leggendari fiaschi cinematografici sono solo errori di prospettiva.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID