Battle: Los Angeles, in uscita internazionale l'undici marzo del prossimo anno, sarà un'altra pellicola che mostrerà il nostro mondo in preda a extraterrestri in vena di invasioni, in un 2011 che si preannuncia ricco di film sugli alieni che vengono a visitarci senza troppe cortesie. Proprio in questi giorni è uscito il primo trailer internazionale in alta definizione, che insieme al nuovo sito internet inaugura ufficialmente la campagna pubblicitaria di Sony e Columbia Pictures.
L'introduzione del film parte da lontano, da un episodio avvenuto il 25 febbraio 1945. Quella notte migliaia di persone avvistarono oggetti volanti sul cielo di Los Angeles; l'aviazione militare e l'antiaerea provano a intercettarli, ma gli oggetti spariscono senza lasciare tracce, e le successive inchieste terminano con un nulla di fatto. L'episodio è stato dimenticato, finito insieme a migliaia di altri negli archivi contenenti le registrazioni di avvistamenti misteriosi di tutti i generi. Ma oggi le cose sono cambiate, e in peggio. Partendo da questa premessa il film racconta di un'invasione del nostro pianeta in grande stile, mossa da forze aliene aeree e terrestri e diretta principalmente sulle grandi metropoli. Il racconto segue l'invasione di Los Angeles e la resistenza dei marines, impegnati a respingere gli invasori in una battaglia casa per casa.
Il film intende rinverdire i fasti del kolossal d'azione fantascientifico, che nei decenni passati ha visto alternarsi sul grande schermo opere più o meno ingenue, ma tutte accomunate dalla grande voglia di fare spettacolo, a partire dal primo La guerra dei mondi per arrivare a Independence Day. In questo caso l'intenzione dello sceneggiatore Christopher Bertolini (La figlia del generale) e del regista Jonathan Liebesman (Non aprite quella porta - L'inizio, The Killing Room), sembra quelle di raccontare la storia dal punto di vista dei soldati, provando a importare quella sensazione di realismo vista in film come Black Hawk Dawn e The Hurt Locker. Per riuscirci si sono affidati a un cast di buon valore: Aaron Eckhart (The Core, Paycheck, Il cavaliere oscuro), Michelle Rodriguez (Lost, Avatar, Machete), Bridget Moynahan (Io, Robot), Lucas Till che apparirà prossimamente in Vacation 8 e X-Men: First Class. Al cast si è poi aggiunto il cantante pop Ne-Yo, con probabile deriva di colonna sonora.
Non resta che guardarsi l'adrenalinico trailer, che qui sotto proponiamo, con la certezza che il prossimo sarà un anno ricco di invasioni cinematografiche. A tale proposito, una curiosità: il film circola anche con un titolo alternativo ancora ufficioso, World Invasion: Battle LA. Che alla Columbia stiano pensando di "serializzare" l'invasione, facendo un film per ogni metropoli? Al pensiero viene quasi da sperare che gli alieni ci invadano davvero...
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID