Delos 30: Kronos di Luigi Pachì
Dopo oltre trent'anni torna sugli schermi di alcune nostre televisioni regionali il serial tv Kronos, una delle tante produzioni sottostimate del produttore americano Irwin Allen che a distanza di un quarto di secolo sono state recentemente riscoperte dai fan di tutto il mondo.
introduzione
The Time Tunnel è stato trasmesso in Italia - e su certi network regionali lo è tuttora - con il titolo Kronos. Si tratta di un serial televisivo prodotto da Irwin Allen, un personaggio che, così come Gerry Anderson, ha vissuto creando serial TV fantascientifici di mediocre valore, ma dal grande affetto nostalgico da parte di tutti i fan.
La critica ha descritto Irwin Allen come il "Jules Verne della fantascienza televisiva", e un abbinamento migliore non poteva essergli trovato. Irwin Allen aveva già alle sue spalle l'esperienza fantascientifica di film come The Lost World (1960) e di Voyage at the bottom of the sea (scritto, prodotto e diretto nel 1961). Questo stesso soggetto venne portato in TV tra il 1964 e il 1968, facendone un serial tv di 110 episodi che vidi per la prima volta in Spagna qualche anno fa e che trattava le avventure fantastiche di un equipaggio di un sottomarino nucleare che, episodio dopo episodio, faceva gli incontri più stralunati. Qualche tempo fa cercare in Internet informazioni su Voyage at the bottom of the sea o su The Time Tunnel non dava nessun risultato, e su Allen si riuscivano a trovare solo i link verso le sue produzioni più note, come Lost in space (83 episodi tra il 1965 e il 1968), Land of giants (51 episodi tra il 1967 e il 1970), i film L'avventura del Poseidon (1972) e Inferno di Cristallo (1974). Con questi due lungometraggi, negli anni Settanta, Allen si guadagnò la reputazione di "The master of disaster". Solo recentemente si è cominciato a dare spazio alle produzioni meno note, tra cui The Time Tunnel, ed è finalmente possibile tracciarne un profilo un po' più completo delle poche righe con le quali viene liquidato dalle varie enciclopedie di SF.
kronos, il tunnel nel tempo
The Time Tunnel viene prodotto da Irwin Allen tra il 1966 e il 1967 per la 20th Century Fox Televison. Nel cast figurano James Darren e Robert Colbert che interpretano rispettivamente gli scienziati Tony Newman e Doug Phillips. Questi sono i due personaggi che si trovano rimbalzati da un tempo all'altro e da una situazione storica all'altra. Ovviamente vi è anche una base militare da dove si cerca di gestire le coordinate temporali, e al suo interno trovano spazio Whit Bissell (Lt. Gen. Heywood Kirk), John Zaremba (Dr. Raymond Swain) e Lee Meriwether (Dr. Ann MacGregor). I tempi tecnici del telefilm sono quelli tipici degli Anni Sessanta, lenti e poveri di dialoghi, sebbene in certi casi non manchi il colpo di scena o l'intuizione brillante.
Naturalmente l'espediente del viaggio temporale attraverso il tunnel permise ad Allen una grande disponibilità di ambientazioni. Grazie a questo abile marchingegno era possibile scaraventare i suoi due eroi nel bel mezzo della guerra mondiale o di un complotto giapponese dei giorni nostri. Oppure farli diventare parte integrante della Bibbia a loro insaputa.
Insomma, non c'era nessun pianeta selvaggio da ricostruire in studio, come per Star Trek. La Terra sarebbe stata la stessa che calpestavano i nostri antenati e che avrebbero calpestato i nostri pronipoti. L'importante era costruire una storia avvincente, ricca di tensione e patos, evitando di creare paradossi temporali. Cosa, per altro, non sempre riuscita.
Ad Allen non servivano effetti speciali particolari o make-up alieni (a parte rarissimi casi), ma soltanto una storia convincente ricca di tensione psicologica da girare in una strada, collina o deserto qualsiasi (ovviamente ricostruito per l'occasione in studio). Qui i due scienziati americani, persi nei meandri del passato e del futuro durante il primo e segretissimo esperimento di viaggio temporale, trovano la loro giusta collocazione per decine d'episodi. In realtà l'effetto speciale principale è proprio il tunnel temporale che viene rappresentato da un vortice che pare volerci risucchiare dalle nostre poltrone di casa.
Il magico tunnel, progetto che al governo americano è costato 7 milioni di dollari e che garantisce il viaggio nel tempo, permette agli scienziati che seguono l'esperimento presso la base militare americana di tenere sotto i propri occhi gli eventi dei due crononauti grazie ad un apposito monitor. Scientificamente riesce difficile a spiegarsi, ma ai fini dell'effetto "pathos condiviso" (eroi/scienziati/pubblico televisivo) possiamo chiudere un occhio. Da notare che alcune delle armi e delle apparecchiature utilizzate di The Time Tunnel sono state anche adoperate in Lost in Space, The Land of the Giants, Batman e Voyage to the bottom of the sea.
la storia
La storia ha inizio con Newman, uno degli scienziati del progetto sui viaggi nel tempo, che pressato dalla paura di non ottenere ulteriori aiuti dal governo, decide di testare ansiosamente il tunnel, trovandosi catapultato sul Titanic. Qui cercherà inutilmente di convincere il capitano della nave a cambiare rotta (e ovviamente la storia passata), mentre nel laboratorio i suoi colleghi scienziati decidono di spedire in suo soccorso Phillips. Dopo un primo salvataggio della serie "all'ultimo minuto", le puntate successive possono benissimo venire definite delle virtuali apparizioni nella storia dell'umanità. L'episodio, in genere, finisce con i due scienziati catapultati in un paesaggio diverso dal precedente e in un altro tempo, pronti ad affrontare una nuova avventura nella puntata successiva. Il successo commerciale, però, non giunse neppure dopo trenta episodi e così The Time Tunnel venne cancellato definitivamente.
guida agli episodi
Ed eccoci ai trenta episodi che hanno accompagnato i due crononauti da una parte all'altra del tempo. Come noterete in molti casi si tratta di ambientazioni storiche. Una volta nel bel mezzo della Guerra Civile, l'altra durante la Prima Guerra Mondiale. Non mancano i Pirati, o i fuorilegge del selvaggio West. Oppure ancora un miscuglio di mito e magia, dove per l'occasione il viaggio indietro nel tempo fa catapultare i due scienziati alla corte di Re Artù a supporto del Mago Merlino. Per finire queste escursioni va notato che in quattro episodi si fa la conoscenza di popoli alieni. Si tratta di forme di vita molto ciniche e crudeli, sul modello di Mars Attacks. A quei tempi, per gli americani, gli alieni rappresentavano ancora il pericolo rosso.
Non siamo purtroppo in possesso dei titoli italiani: abbiamo tentato di contattare l'emittente che sta trasmettendo il serial in Lombardia, ma anche loro non hanno potuto esserci d'aiuto. Se qualcuno dei nostri lettori ha queste informazioni e vorrà fornircele, aggiorneremo volentieri l'articolo.
Anno di produzione: 1966-1967
Produzione: 20th Century Fox Televison
Il dottor Tony Newman effettua il suo primo viaggio nel tunnel temporale e, giunto sul Titanic, cerca di cambiarne la tragica storia senza successo. Guest Stars: Michael Rennie (Capt. Malcolm Smith);Susan Hampshire (Althea Hall); Gary Merrill (Senatore Leroy Clark); Wesley Lau (Master Sgt. Jiggs); Don Knight (Grainger); Gerald Michenaud (Marcel); John Winston (la guardia); Brett Parker (tecnico addetto al Countdown).
I crononauti si trovano catapultati avanti nel tempo su di una astronave, causando seri problemi al viaggio. Guest Stars: James T. Callahan (Beard); Ben Cooper (Nazarro); Warren Stevens (Harlow); Larry Ward (Kane); Wesley Lau (Jiggs); Barry Kelley (Admiral Killian); Ross Elliott (Dr. Brandon).
Tony e Doug si trovano proiettati in una piccola cittadina americana durante l'apparizione della cometa di Halley. Il loro compito sarà quello di convincere la popolazione in preda al panico che il mondo non è arrivato alla fine dei suoi giorni. Guest Stars: Paul Fix (Henderson); James Westerfield (Sceriffo); Gregor Morton (Professore Ainsley); Sam Groom (Jerry); Paul Carr (Blaine).
I viaggiatori temporali sono intrappolati in Pearl Harbor. E' l'occasione per rivedere il proprio padre e se stessi da bambini. Guest Stars: Linden Chiles (Commander Newman); Sam Groom (Jerry); Lew Gallo (Lt. Anderson); Robert Riordan (Admiral Brandt); Sheldon Golomb (il piccolo Tony); Caroline Kido (Yuko); Susan Flannery (Louise).
In questo episodio i nostri eroi rischiano di venire uccisi mediante esecuzione capitale, scambiati per spie inglesi. Il loro viaggio, infatti, si è fermato nell'ultima battaglia della guerra del 1812.
Guest Stars: Carroll O'Connor (Gen. Southall e Col. Southall); Michael Pate (Capt. Hotchkiss); John Napier (Capt. Jenkins); David Watson (Lt. Rynerson).
Doug e Tony scelgono il giorno sbagliato nel 1883 per visitare Krakato. Naturalmente si tratta del giorno in cui l'isola esplode! In questo episodio uno dei due scienziati riesce a tornare alla base militare, ma quando arriva trova i suoi colleghi completamente immobili bloccati tra due lembi di tempo ed è costretto a rituffarsi nel tunnel. Guest Stars: Torin Thatcher (Dr. Holland); Ellen McRae (Eve Holland); Vic Lundin (Karnosu); Sam Groom (Jerry); George Matsui (giovane nativo).
I nostri eroi approcciano il Mediterraneo all'incirca nel 1200 a.c. Doug e Tony vengono coinvolti nella guerra Greca contro i Troiani. Guest Stars: John Doucette (Ulisse); Dee Hartford (Elena); Paul Carr (Paris); Joseph Ruskin (Sardis); Kevin Hagen (Leader greco); Abraham Sofaer (Epeios); Wesley Lau (Jiggs).
Doug e Tony giungono sul luogo del massacro del generale Custer e del suo esercito, cercando di mettere in salvo almeno se stessi. Guest Stars: Joe Maross (Generale Custer); Christopher Dark (Cavallo Pazzo); Paul Comi (Captain Benteen); John Pickard (Maggiore Reno); Lawrence Montaigne (Alce Gialla); George Mitchell (Toro Seduto); Bruce Mars (Tom Custer); Jim Halferty (Tim); Perry Lopez (Dr. Whitebird).
Giunti sull'Isola del Diavolo i nostri eroi, Tony e Doug, vengono scambiati per prigionieri in fuga.
Guest Stars: Marcel Hillaire (Boudaire); Oscar Beregi (Comandante);Theo Marcuse (Lescaux); Steven Geray (Perrault); Alain Patrice (Claude); Ted Roter (Capt. Dreyfuss); Bob Adler (l'uomo magro).
Materializzati nel 1793, al tempo della Rivoluzione Francese, i due scienziati complottano per salvare la vita del figlio di Maria Antonietta. Guest Stars: David Opatoshu (Negoziante); Monique Lemaire (Maria Antonietta); Louis Mercier (Simon); Whit Bissell (Querque); Patrick Michenaud (Dauphin); Joey Tata (Bonaparte).
I due eroi tornano indietro nel tempo per sconfiggere lo scienziato nemico Dr. Biraki, scoprendo una primitiva versione del tunnel temporale. Guest Stars: Nehemiah Persoff (Biraki); Michael Ansara (Hruda); Sam Groom (Jerry); Russell Conway (Generale Parker); Gregory Gay (Alexis); Kevin Hagen (McDonnell).
Il famoso detective, Pinkerton, crede che Tony e Doug facciano parte di un complotto per assassinare Lincoln, quando giungono poco prima della Guerra Civile attraverso il tunnel temporale. Guest Stars: Scott Marlowe (Jeremiah); Ford Rainey (Lincoln); Tom Skerritt (Matthew); R. G. Armstrong (Pinkerton); Christopher Harris (David).
Sempre con un tempismo da Legge di Murphy i due nostri eroi giungono solo nove ore prima della caduta dell'armata messicana di Sant'Anna. Guest Stars: Rhodes Reason (Col. Travis); John Lupton (Capt. Reynerson); Jim Davis (Col. Bowie); Edward Colmans (Dr.Armandez); Alberto Monte (Sgt. Garcia); Rodolfo Hoyos (Capt. Rodriguez); Elizabeth Rogers (Signora. Reynerson).
Siamo nel 1886 e Tony e Doug si materializzano nel bel mezzo del deserto indiano tra le forze britanniche e il confine presidiato da un capo tribù. Guest Stars: Malachi Throne (Singh); David Watson (Kipling); Perry Lopez (Major Kabir); Sam Groom (Jerry); George Keymas (Ali); Brendan Dillon (Col. Fettretch); Peter Brocco (Kashi); Ben Wright (Ministro di Gabinetto); Dayton Lummis (Galdstone).
I viaggiatori temporali giungono due giorni prima del famoso D-Day in quel di Cherbourg. Dei due intrepidi eroi ne ha la peggio Doug che finisce nelle mani di un pericoloso scienziato tedesco che si diverte con gli esperimenti di lavaggio del cervello. Guest Stars: Lyle Bettger (Major Hoffman); Robert Carricart (Mirabeau); John Wengraf (Dr. Kleinemann); Michael St. Clair (Duchamps); Joey Tata (Verlaine); Francis De Sales (Dr. Shumate).
16 - The Revenge Of Robin Hood
Già dal titolo di questo episodio non è difficile immaginare che i nostri due scienziati si trovano nel bel mezzo del conflitto tra Robin Hood e il perfido Re John. Guest Stars: Donald Harron (Huntington); John Alderson (Little John); Ronald Long (Friar Tuck); Erin O'Brien-Moore (Baronessa); John Crawford (Re John); James Lanphier (Dubois); John Orchard (Engelard).
Qui i due scienziati vengono catapultati su un'isola del Pacifico durante l'anno 1945. Tony e Doug devono vedersela con un pilota giapponese ingaggiando con esso un combattimento mortale. Guest Stars: Mako (Lt. Nakamura); Kam Tong (Itsugi); Philip Ahn (Dr. Nakamura); Brent Davis (Marine Sargeant]); Vince Howard (Medico).
18 - Visitors From Beyond The Stars
Si tratta di un episodio particolare, in quanto i due crononauti incappano in un gruppo di crudeli alieni dalla pelle argentata che vagano nell'universo alla ricerca di cibo. Guest Stars: Jan Merlin (Centauri); Fred Beir (Taureg); Gary Haynes (Deputy); Ross Elliott (Sceriffo); Tris Coffin (Crawford); Byron Foulger (Williams); John Hoyt (Capo degli Alieni).
Doug e Tony combattono il fantasma notturno Nero, durante una battaglia Italia-Germania della Prima Guerra Mondiale. Guest Stars: Eduardo Ciannelli (Galba); Gunnar Hellstrom (Neistadt); Richard Jaeckel (Sgt. Mueller); John Hoyt (Dr. Steinholtz); Nino Candido (Mussolini).
Qui i nostri eroi si trovano poco fuori le mura della biblica città di Gerico e, diventate spie, entrano nella città, come riporta la Bibbia. Guest Stars: Myrna Fahey (Rahab); Michael Pate (Capitano); Lisa Gaye (Ahza); Arnold Moss (Malek); Abraham Sofaer (Padre); Tiger Joe Marsh (Torturatore); Cynthia Lane (Shala); Rhodes Reason (Joshua).
Tony e Doug vengono scambiate ancora una volta per spie, questa volta in Messico nel periodo di Cortez, mentre si cerca di fermare la carneficina che gli spagnoli perpetuano nei confronti di Atzechi e Indiani. Guest Stars: Teno Pollick (Young Chief); Lawrence Montaigne (Alvardo); Anthony Caruso (Cortez); Peter Brocco (Retainer); Abel Fernandez (Bowman); Rodolfo Hoyos (Castigliano).
Doug e Tony si trovano balzati nel vecchio e selvaggio West e rischiano grosso venendo a incontrarsi con il fuorilegge William Bonney, alias Billy the Kid. Guest Stars: Robert Walker (Billy the Kid); Allen Case (Pat Garrett); John Crawford (John Poe); Harry Lauter (Wilson); Pitt Herbert (Tom McKinney); Phil Chambers (Marshall).
23 - Pirates Of Deadman's Island
Questa volta i due crononauti finiscono nelle mani di barbari pirati nell'anno 1805.
Guest Stars: Victor Jory (Capitaino Beal); Regis Toomey (Dr. Berkhart); Pepito Galindo (Armando); Alex Montoya (Spanish Captain); Charles Bateman (Stephan Decatur); Harry Lauter (Johnson); James Anderson (Mr. Hampton).
Un tecnico della missione è in realtà una spia e installa una bomba nel complesso del tunnel temporale scappando nel tempo. Tony e Doug lo inseguono passando dal più distante futuro al più lontano passato. Guest Stars: Robert Duvall (Nimon); Vitina Marcus (Zee); Lew Gallo (Vokar); Wesley Lau (Jiggs); Joe Ryan (Magister).
Tony e Doug giungono a Gettysburg e si trovano dall'altra parte della barricata, durante la Guerra Civile. Guest Stars: Malachi Throne (Michaels); John Crawford (Maggiore); Kevin Hagen (Sgt. Maddox); Kevin O'Neal (Corporal).
Questa volta, dalla padella alla brace, Tony e Doug incontrano loro malgrado le forze di Kubla Khan e dei Mongoli, oltre a Marco Polo. Guest Stars: John Saxon (Marco Polo); Vitina Marcus (Sarit); Arthur Batanides (Batu); Paul Mantee (Ambahai).
Non poteva mancare neppure il mito di Merlino. Siamo nel sesto secolo in Inghilterra e il Mago Merlino, con il supporto di Tony e Doug, aiuta Re Artù a sconfiggere i Vichinghi. Guest Stars: Christopher Cary (Merlino); Lisa Jak (Ginevra); Jim McMullan (Re Artù); Vincent Beck (Wogan).
Tony e Doug vengono spediti a salvare la loro collega Ann che è stata rapita da un uomo di alluminio proveniente da un lontano futuro. Guest Stars: Michael Ansara (Curator); Del Monroe (Viaggiatore temporale ufficiale).
Durante la Battaglia di Khartoum, i nostri crononauti incontrano un alieno che ha raggiunto la Terra per distruggerla. Guest Stars: John Crawford (Henderson); Kevin Hagen (Capo).
In quest'ultimo episodio i due scienziati giungono in una cittadina del New England durante l'anno 1978 (quindi nel futuro, rispetto alla produzione del serial TV). Qui scoprono che il luogo e stato conquistato dagli alieni che vogliono risucchiare tutta l'aria del Pianeta Terra (una trama che soltanto Mel Brooks poteva riprendere molti anni più tardi nel suo capolavoro Spaceballs, Balle Spaziali). Guest Stars:Gary Haynes (Pete); Heather Young (Joan); Mabel Albertson (Sarah).
chi è irwin allen
Irwin Allen, nato a New York nel 1916, ha lasciato questa Terra il 2 novembre 1991, per un attacco cardiaco, pochi giorni dopo la scomparsa di un altro produttore certamente più noto ai fan di tutto il mondo: Gene Roddenberry. Allen aveva studiato giornalismo e pubblicità all'università della Columbia, diventando presto curatore della rivista Key Magazine. Poco dopo produsse una trasmissione radiofonica dalla durata di un'ora presso la KLAC. Scrisse, narrò e produsse per un programma che durò ben undici anni. Ebbe un buon successo anche come produttore di documentari, come ad esempio The animal world del 1956, dove vi sono degli effetti speciali creati dal grande Ray Harryhausen. Il suo lavoro venne sempre sottostimato, ma oggi a distanza di un quarto di secolo gli appassionati lo stanno riscoprendo con grande stima e ammirazione.
i fan e irwin allen
Iniziamo ovviamente da The Time Tunnel, il primo club di cui sia a conoscenza. Non è presente in Internet, ma occorre contattarlo direttamente in America: The Time Tunnel Fan Club (TTTFC), 31712-2A, Casino Dr., No. 58, Lake Elsinore, Ca 92530 (USA). Robert Colbert gestisce uno dei club più seguiti che solo recentemente ha accettato di aprirsi ad internet. Maggiori informazioni possono essere ottenute contattando l'indirizzo: jmtttfc@cosmoaccess.net
Esistono naturalmente alcuni siti che dedicano il loro spazio al produttore di The Time Tunnel. La prima visita va fatta alle IANN Web Pages, ovvero l'Irwin Allen Home Page (http://ourworld.compuserve.com/homepages/tvnfilm/allenmai.htm). Qui si trovano varie sezioni, tra cui una newsletter aggiornata non sempre frequentemente, ma che ci ricorda, per esempio, che membri del cast di The Time Tunnel e altri show televisivi di Allen partecipano tuttora alle convention, come nel recente caso della Starcon di Pasadena, oppure che sono disponibili ben sei CD con tutte le colonne sonore delle produzioni del nostro.
Tra le altre sezioni interessanti segnaliamo le news relative alle convention specializzate, altri link correlati ad Allen e la possibilità di venire coinvolti in prima persona aiutando alcuni progetti amatoriali in fase di realizzazione dai fan club. Per offrire il vostro supporto potete scrivere a tvnfilm@ compuserve.com. Una puntatina va fatta anche su http://www.scifi.com/cgi-bin/rbox/articles.pl?1&1&63, il bulletin board di Dominion, che include alcuni scambi di posta elettronica tra appassionati proprio su The Time Tunnel.
Un altro sito curioso è http://www.hype.com/nostalgia/tv/irwin/irwinout.htm dove si trovano lettere di appassionati, qualche foto di scena di The Time Tunnel, informazioni sulle date ufficiali delle prime trasmissioni e varie curiosità. Per gli amanti degli spezzoni musicali abbiamo poi rintracciato un sito Internet dove è possibile downlodare molta della musica proveniente dai mondi fantastici del produttore americano: http://medusa.ceid.upatras.gr/~spanosdm/wavs_jw.htm, qui si può ascoltare il main title di The Time Tunnel (di John Williams!), ma anche di tutte le altre sue produzioni, come Land of giants e Voyage at the bottom of the sea. Un altro sito ben fatto è: http://www.mci.newscorp.com/tv/allen/, mentre una delle appassionate più attive è Mireia Fernandez, che risponde all'indirizzo pusquets@lander.es.
Un ultimo giro vale la pena farlo su The Nostalgic Wave (http://www.hype.com/nostalgia/tv/irwin/irwinin.htm) e su http://www:geocities.com/TelevisionCity/8826/, mentre se volete leggere un approfondito profilo di Irwin Allen l'indirizzo da visitare è: http://ourworld.compuserve.com/homepages/tvnfilm/iaprofil.htm
le produzioni di irwin allen
Qui di seguito si riporta tutta la produzione di Allen prelevata dal sito The Irwin Allen Home Page (http://ourworld.compuserve.com/homepages/tvnfilm/allenmai.htm).
Serie televisive:
Voyage to the Bottom of the Sea (creatore e produttore, 110 episodi) 1964-68 The Time Tunnel (creatore e produttore, 30 episodi) 1966-67 Lost in Space (creatore e produttore, 83 episodi) 1965-68 Land of the Giants (creatore e produttore, 51 episodi) 1967-70 Swiss Family Robinson (produttore, 20 episodi) 1975-76 Code Red (produttore, 13 episodi) 1981-82
Film per la TV
City Beneath the Sea (produttore e regista) 1970 Adventures of the Queen (produttore) 1975 The Time Travellers (produttore, sceneggiatore) 1976 Flood (produttore) 1976 Fire (produttore) 1977 The Return of Captain Nemo (soggetto, produttore) 1978 Hanging By a Thread (produttore) 1979 The Memory of Eva Ryker (produttore e regista) 1980 Code Red (produttore) 1981 Cave-In (produttore) 1983 The Night the Bridge Fell Down (produttore) 1983 Alice in Wonderland (produttore) 1985 Outrage (produttore) 1986
Film
The Sea Around Us (produttore, sceneggiatore e regista; vincitore di un Oscar) 1950 Where Danger Lives (Una rosa bianca per Giulia; produttore associato) 1950 Double Dynamite (coproduttore) 1951 A Girl in Every Port (coproduttore) 1952 Dangerous Mission (produttore) 1954 The Animal World (produttore, sceneggiatore e regista) 1956 The Story of Mankind (produttore, sceneggiatore e regista) 1957 The Big Circus (Il grande circo, produttore, sceneggiatore) 1959 The Lost World (Il mondo perduto, produttore, sceneggiatore e regista) 1961 Voyage to the Bottom of the Sea (Viaggio in fondo al mare, produttore, sceneggiatore e regista) 1961 Five Weeks In a Balloon (Cinque settimane in pallone, produttore, sceneggiatore e regista) 1962 The Poseidon Adventure (L'avventura del Poseidon, produttore, regista delle sequenze d'azione) 1972 Outrage (L'oltraggio, produttore; film di Martin Ritt con Paul Newman e, fra gli altri, William Shatner) 1986 The Towering Inferno (Inferno di cristallo, produttore, regista delle sequenze d'azione) 1974 The Swarm (Swarm, produttore, regista) 1978 Beyond the Poseidon Adventure (L'inferno sommerso, produttore, regista) 1979 When Time Ran Out (Ormai non c'è più scampo, produttore) 1980
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID