Se non fosse che il Marvel Cinematic Universe è in crisi ormai da diversi anni e per molti è uscito dalla propria sfera di interessi, il periodo che sta iniziando sarebbe davvero entusiasmante. In particolare per l'entrata in scena, finalmente, dei personaggi forse più amati del mondo Marvel dopo Spider-Man, i Fantastici Quattro.

Al punto che, secondo recenti indiscrezioni, i protagonisti del prossimo film degli Avengers, Avengers: Doomsday, non saranno in effetti gli Avengers. Bensì appunto i Fantastic Four.

Il progetto iniziale di Doomsday prevedeva Kang il Conquistatore come antagonista centrale. Dopo i noti problemi legali di Jonathan Majors, i Marvel Studios hanno frettolosamente riscritto tutta una nuova narrazione che introduce Robert Downey Jr. nel ruolo del Dottor Destino, un cattivo molto amato dai fan. E profondamente legato ai Fantastici Quattro.

Secondo lo scooper di Hollywood MyTimeToShineHello, il film sarà fortemente incentrato sui Fantastici Quattro. In un recente post su X, hanno condiviso: Doomsday si concentrerà sui F4 e poi sui 616 Avengers.

Il debutto dei Fantastici Quattro nel MCU avverrà con The Fantastic Four: First Steps il 25 luglio prossimo e, molto probabilmente, sarà il punto di partenza per Avengers: Doomsday

Come gli appassionati di fumetti sanno, i Fantastici Quattro e Dottor Destino hanno una storia strettamente intrecciata. Raccontare una storia più legata ai Fantastici Quattro che ai Vendicatori è una scelta organica e fedele al materiale di partenza. È anche possibile il Dottor Destino di Downey Jr. venga già interodotto, magari anche solo a livello di cameo, già in The Fantastic Four: First Steps.

L'uscita di Avengers: Doomsday è prevista per il  1° maggio 2026.