Era il 1980, almeno in patria, quando il racconto The Mist (da noi La nebbia) compariva all'inizio dell'antologia horror Dark Forces, per poi ritornare nel 1985 in una versione leggermente cambiata nella raccolta di racconti di Stephen King intitolata Scheletri.

Avremmo però dovuto aspettare il 2007 per vedere la versione cinematografica, scritta e diretta da quel Frank Darabont in arrivo dal Miglio verde e poi destinato a varare la serie The Walking Dead.

Il film non ebbe fortuna al botteghino. Sarebbero dovuti passare altri dieci anni prima che La nebbia avesse una nuova chance, stavolta in televisione, dove da The Dead ZoneHaven a Under the Dome Stephen King ha trovato una nuova casa.

Durante il recente incontro con i critici televisivi, lo showrunner danese Christian Torpe ha raccontato cosa aspettarsi dalla versione televisiva che andrà in onda sul canale via cavo Spike Tv.

Non sarà come il film

Ma nemmeno come il racconto originale, spiega l'autore: Chiamiamola una re-immaginazione.

E fa poi il paragone con Fargo: il film e la serie sono identici, ma diversi. La serie sarà come il cugino strano e svitato del materiale originale, i fan del racconto, del film e dei romanzi di Stephen King ci ritroveranno tutti gli elementi che li contraddistinguono.

Aggiunge però che  sarà necessario a volte prendere direzioni diverse, dovendo sviluppare una intera serie su più stagioni.

Il finale

Torpe ha amato il finale del film, lo ha definito un colpo di genio e sa anche che lo stesso King lo ha preferito a quello del suo racconto.

Ma anche in questo caso, hanno in programma un finale diverso, originale e sorprendente.

Il plot

La serie partirà da un paese del New England che si ritrova improvvisamente avvolto in una nebbia presagio di sventura, che aprirà le porte a una nuova terrificante realtà davanti ai suoi abitanti, mettendo a dura prova la loro umanità: cosa faranno le persone per sopravvivere quando saranno accecate dalla paura?

Nella storia seguiremo più gruppi di persone perse nella nebbia mentre cercano di sopravvivere agli eventi.

I personaggi

Alyssa Sutherland (Vikings) sarà Eve Cunningham, una moglie dal passato difficile che si ritrova intrappolata in un centro commerciale con la figlia e l'uomo che l'ha violentata; Gus Birney (Chicago Med) è la figlia Alex, in origine ragazza modello fino al momento in cui la madre iperprotettiva non l'ha spinta verso un atteggiamento ribelle; Dan Butler (Banshee) sarà padre Romanov, un prete diviso tra modernità e tradizione, che ha perso la fede ma che continua ad aggrapparsi ai rituali; il semiesordiente Luke Cosgrove interpreterà Jay Heisel, una stella del football e figlio dello sceriffo che è stato accusato di un crimine orribile; l'attrice serba/danese Danica Curcic darà il volto a Mia Lambert, una tossicodipendente alla ricerca di un misterioso bottino; Okezie Morro (il film Red Tails) è un militare affetto da amnesia e più va svelandosi la sua identità, più vengono alla luce segreti sconvolgenti.

Infine Darren Pettie (The Good Wife) sarà lo sceriffo Connor Heisel, il padre di Jay, il quale cercherà di mantenere l'ordine nel caos e nei pericoli crescenti, mentre deve affrontare tutti coloro che sono al corrente delle accuse mosse al figlio.

I dieci episodi della prima stagione di The Mist arriveranno in onda a partire dal 22 giugno 2017, nel frattempo evitate la nebbia.